Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 11, 14:52   #135 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quindi, ricapitolando, il fenomeno che state spiegando tu e lucareds si verifica in prossimità delle estremità delle pale, ma con un fenomeno opposto alla cavitazione; ovvero qui anzichè bolle gassose causate dalla depressione di un liquido, si ha la compressione delle molecole del fluido gassoso (aria) e si ottengono delle bolle ad elevata densità che generano questi urti?
Ho capito bene?
Esatto, sostanzialmente sono le "bolle" di pressione dovute al bang sonico... la formazione di dette bolle è legata all'instabilità del muro del suono che tra circa 0,8 e 1,2 mach si crea e e si distrugge ciclicamente, proprio come se fosse una bolla che si gonfia e poi scoppia. E' una spiegazione un pò alla carlona, ma credo che per rendere l'idea sia sufficiente.
Altrimenti se c'è qualche masochista in zona diamo il via alla trattazione scientifica

anche su wikipedia (per quanto l'attendibilità possa essere limitata) si parla di bolle nel caso di regime transonico. La spiegazione che dànno è ben più esauriente ed articolata della mia! Regime transonico - Wikipedia