Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero ...effetto chimico dell'ossigeno disciolto... o effeto fisico di formazione di vapore acqueo? |
la cavitazione che distrugge giranti e distributori di turbine e pompe è un fenomeno dovuto al distacco della vena fluida dovuto ad una troppo brusca variazione dei triangoli delle velocità, tipicamente (ed impropriamente) indicata come turbolenza.
Durante il distacco della vena si formano delle bolle di vapore acqueo in cui l'ossigeno disciolto - non essendo più "disciolto" - è in fase gassosa libera e unitamente all'azione meccanica di implosione della bolla esercita un'aggressione chimica. Ecco perchè le pale in acciaio inossidabile sono più resistenti alla cavitazione, nonostante gli inox abbiano tendenzialmente carichi unitari di snervamento e rottura ben più bassi degli acciai al carbonio, anche bassolegati.
Ho visto diverse pale vaiolate, sia in Dipartimento di Macchine all'università di Padova che nella centrale di Soverzene (BL)... sembra formaggio!