Mi permetto di rispolverare questa vecchia discussione.
Settimana scorsa ho acquistato il Proxima II. Ordinato online su un sito Svizzero Domenica 24.7 e arrivato a casa martedi 26.7 ... potenza delle Poste Svizzere!
Era da parecchio tempo che ci ronzavo intorno ... ho letto per filo per segno tutto il thread parecchie volte, trovato altri thread in altri forum, valutato i pro e i contro ... e alla fine l'ho ordinato ... anche perché sul sito in questione c'erano i "saldi" (15% di sconto)
Aperta la scatola, ero consapevole dei lavori extra da eseguire per renderlo più robusto e performante. Mi ero preparato a rinforzare la coda e calettare diversamente in piano di quota ... invece nulla.
Sembrerebbe che il "Signor Reichard" abbia letto i forum.
La fusoliera internamente presenta già un rinforzo in roving di carbonio che parte dall'ordinata motore fino in fondo alla coda, in più un'ulteriore roving su tutta l'altezza della deriva.
Per montarlo come si deve non ci si mette 5 ore come descritto da qualcuno. Senza strafare e lavorando pulito e ordinato, ci ho impiegato 1 serata e un'intero sabato, quindi su per giù 8-9 ore. Senza contare una serata intera per saldare e giuntare le varie prolunghe e spinette dei servi (sono lento lo so)
Come servi ho montato 1 Hitec HS65MG per il quota, 1 HS81 per il direzionale, 2 HS81 per alettoni e 2 servi per i flap di HobbyKing con ingranaggi metallici (i quali presto cambierò perché hanno un gioco terribile).
Motore Roxxy 3536/06 (?), regolatore 50A, batterie 3300mAh e elica aeronaut 14x8 smontati direttamente dall'ArcusSport.
Non mi sono fidato di mantere l'alimentazione dei servi tramite il bec del regolatore e quindi ho optato all'alimentazione separata. 1 lipo 2S da 800mAh e rduttore di tensione.
Ho "programmato" la radio (Futaba 7C) impostando l'interuttore a 3 vie (G) con flap giù a 30° e butterfly. Poi con la rotella (canale 6) e flap a discesa regolabile. Inoltre dual-rate sui vari comandi e miscelazione inseribile alettoni-direzionale.
Domenica 31.7 mattina l'ho collaudato. Peso 2060g.
Primo lancio perfetto. La motorizzazione é adeguata, dopo 30secondi di motore é già ad una quota considerevole.
Premetto che non sono espertissimo in campo alianti.
Sotto motore ha una leggerissima tendenza a cabrare, ho montato l'ordinata motore come da manuale con 2° a picchiare e 2° a destra, e non si sente la necessità di un mix particolare motore-elevatore, basta il pollice.
Tolto motore e messo in orizzontale mi é parso equilibrato. Ero pronto a spessorare il quota per correggere il DL ... ma mi é sembrato perfetto. Con il baricentro a 65mm consigliato la planata é corretta, la coda é orizzontale e non accenna a scampanate particolari. In affondata, il modello prende velocità e dopo aver iniziato a fischiare si rimette in orizzontale dolcemente.
A questo punto mi viene da pensare che il "Signor Reichard" abbia veramente letto i forum e modificato di conseguenza il modello.
Ho provato i flap tutti giù a 30° ... forse troppo ... il modello butta su il muso e frena, e gli alettoni divengono poco reattivi.
Provato anche il "butterfly" (flap giù, alettoni su e elevatore leggermente a picchiare)... anche qui il modello frena e inizia a scendere dolcemente. Anche qui gli alettoni diventano poco reattivi, penso che dovrò trovare la regolazione corretta per il giusto compromesso.
Consigli?
In fondo il modello é esattamente quello che cercavo.
Un modello da termica, da usare prevalentemente al campo in pianura, sta su sempre e comunque, anche se deve volare più veloce dell'ArcusSport, non serve regolare i flap per cercare più portanza, e soprattutto non é un "gommolo".
Vederlo in volo é un piacere, ancora di più sentirlo fischiare
Grazie
Ciao
Ruggero"