Originalmente inviato da greg89 rug.. ma he cavolo serve sapere di avere 12 gradi di passo, se poi il motore non li tira?
oppure, cosa serve meterne 12 quando il motore potrebbe tirarne 14 (e quindi non stai sfruttando a pieno il sistema?)
cosa significa "una testa simmetrica nella sua escursione", il passo che vuoi, te lo decidi in aria!! non sul tavolo.. il set up ottimale è quando ti senti l'elicottero che schizza via come vuoi tu e con la linearità che vuoi tu, senza che il motore molli..
se uno sa pilotare, può mettere anche 14-15 gradi di passo.. e saprà che li può usare solo in velocità o per delle stoppate a fuoco perchè in ogni altro caso, i giri caleranno..
cosa serve sapere che si hanno 12 gradi piuttosto che 12,5 o 13????? possono essere quanti vogliono, basta che il modello vada bene e il sistema propulsivo riesca a mantenere i giri..
la regolazione del passo massimo e minimo si fa n aria, senza misuratore di passo.
il discorso passo in hovering: il misuratore di passo non serve davvero a nulla qui, perchè il passo in hovering, dipende dai giri rotore, dal tipo di pale, dal peso del modello... ed è difficile davvero capire al banco quanto passo ci voglia per avere il modello in hovering al punto desiderato dello stick sulla radio, questo è un altro di quei parametri che va regolato al campo e durante il volo, perchè ognuno è abituato ad avere l'hovering ad un punto diverso dello stick.. chi in centro, chi leggermente sopra, chi leggermente sotto. quindi si fa in volo anche questa regolazione e senza misuratore di passo.
il traking: si parte con l'avere tutti i link della testa uguali (quelli dei servi possono essere anche diversi, influiscono su un'altra cosa).
Se si avesse l'albero, lo spindle storto, una pala svergola oppure ancora una manina svergola (in generale qualsiasi cosa di meccanicamente storto), te ne accorgi anche a banco con il misuratore di passo, in quanto, con tutti i link identici, risulterà una anomala differenza di passo tra le due pale..
il problema sopraggiunge quando si usano pale di scarsa qualità ( anche di marca ma uscite male) che hanno una flessione non simmetrica, i baricentri diversi (le pale hanno 2 tipi di baricentri misurabili, anzi 3, ma il terzo è quasi impossibile da verificare), profili diversi, corde diverse o pesi diversi, cioè quando non sono identiche in tutto e per tutto.. accade che pur avendo lo stesso passo al banco (perchè si ha tutto dritto e i link identici), poi in aria solo sballate..
quindi 99 su 100 quando a banco risulta tutto OK e in aria tutto sballato, cambiate le pale..
anche qui il risultato ottimale si ottiene con regolazione post volo, quindi anche questa regolazione si fa in volo senza misuratore di passo.
ah dimenticavo.. quando vedi un elicottero con il tracking sbagliato, e che a TE sembra che non vibri, c'è qualcosa che non quadra.. l'elicottero ben settato e ben equipaggiato avrà tracking perfetto e assenza di vibrazioni. ogni altra variante identifica un problema. morale, il misuratore di passo serve ad una cippa.
Quindi quando si trova scritto nelle istruzioni il passo max, min e in hovering di un modello, è solamente una traccia, un dato indicativo.. ed è valido con un certo tipo di motore/regolatore/batterie (magari quello del kit)... perchè se uno dei 3 componenti fa da imbuto, il passo indicato nelle istruzioni sarà eccessivo..
al contrario, se abbiamo un esubero di potenza, si potrebbe anche aumentare per sfruttare a pieno il nostro modello..
E' l'elicottero che si deve adattare al nostro stile di guida, non il contrario, e di sicuro con gli strumenti a tavolino, non lo si riesce a settare a dovere.. le tarature si fanno in volo. |