Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni ...se non sei un ingegnere aeronautico avverti quando collaudi, perchè non voglio essere nei paraggi. Gli aerei alla MacGiver fortunatamente di solito non volano, ma disgraziatamente qualche rara volta decollano, e allora sono crauti amarissimi. Io parto dal presupposto che la ruota l'hanno inventata da un bel po', i fratelli Wright hanno fatto i loro compiti a casa, non è il caso che mi ci metta io a reinventare (male!) l'acqua calda. Propugno una pedante, ossequiente e disciplinata osservanza delle istruzioni di montaggio dei kit, e ricordo che per SPERIMENTARE devi essere MOLTO esperto nella materia, non è che pigli un po' di legnetti e un tubo di colla e "ce provi e ce riprovi"... Non con cosi che volano o dovrebbero volare, soprattutto. |
Non serve essere ingegnere per leggere il libro di Loris Kanneworff e trarre degli utili insegnamenti... Ci vuole molta buona volontà e un pizzico di capacità nell'applicare le formule.
Tutto è già stato inventato ma senza una sana voglia di sperimentazione la ruota sarebbe rimasta tale, e non un utile accessorio dei veicoli che si muovono, e gli aerei sarebbero ancora fatti in legno e tela cerata.
Anch'io progetto ma con cognizione di causa. Se non sbaglio la matematica esiste dal tempo dei fenici e non è mai mutata quindi i conti riesco anch'io a farli come più di 100 anni fa hanno già fatto i fratelli Wright con la differenza che loro l'oracover e la colla epossidica non l'avevano.
Non vuole essere una critica a nessuno ma talvolta i kit, pur essendo la via giusta di fare modellismo, sono perfettibili e migliorabili e lo stesso vale per i disegni trovati in rete. Diverso è il disegno da foglio bianco ma anche in quel caso non credo che un neofita totale prenda carta e matita (o tastiera e autocad) e si metta ad inventarsi da zero un modello....
Io prendo disegni già fatti e mi accorgo che le strutture non saranno consistenti o che lo saranno troppo. Qualche modifica strutturale, qualche ritocco alle accessibilità interne, qualche lucubra sui sistemi di aggancio ali e poi si prova. Fino ad oggi i collaudi mi hanno dato ragione.
Poi se uno non ha tempo, voglia, spazio, capacità, etc.. ben venga il modello già pronto e montato.
In quel caso si però mi preoccuperei per chi stà vicino......