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Vecchio 01 agosto 11, 20:09   #133 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Da quel poco che ne so, sono le bolle di transizione dal flusso laminare al flusso turbolento che lambisce il profilo delle estremità delle pale.
In un profilo alare che è investito da flussi subsonici come sappiamo si manifestano un attimo prima dell'angolo d'incidenza critico, mentre il profilo delle pale può essere investito da flussi transonici di estremità e le bolle di transizione si formano a causa della compressibilità per urto delle molecole d'aria tra di loro e la superficie interessata; da qui il nome del fenomeno: "Stallo d'urto".
Quindi, ricapitolando, il fenomeno che state spiegando tu e lucareds si verifica in prossimità delle estremità delle pale, ma con un fenomeno opposto alla cavitazione; ovvero qui anzichè bolle gassose causate dalla depressione di un liquido, si ha la compressione delle molecole del fluido gassoso (aria) e si ottengono delle bolle ad elevata densità che generano questi urti?
Ho capito bene?
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