Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Hai ragione, il termine è abbastanza improprio, però non indica lo stallo dell'elica quanto la formazione di turbolenze in prossimità del raggio esterno dell'elica.
Da discussioni con alcuni velocisti F2A e anche alcuni trattati si parla spesso di "bolle" dovute ai fenomeni tipici del regime transonico, per cui la similitudine con la cavitazione è tutta lì! manca l'effetto chimico dell'ossigeno disciolto, ma la pala viene martellata per bene e se non è realizzata a dovere si disintegra in volo, a volte assieme al motore, che rimane in rotazione senza carico e con la massa eccentrica del contrappeso della monopala, e di conseguenza al modello che si smembra in volo in pezzi di varie dimensioni... |
Ti ringrazio del chiarimento; solo che non ho trovato in vita mia trattati, come dici tu, dove si parli di "cavitazione" dell'aria, ecco tutto.
Ma come puoi vedere qui, non sono l'unico a saperla in questo modo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2705598
Ciao