Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 06, 11:21   #1 (permalink)  Top
gigiovanni
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???

Salve a tutti...
Ieri mattina ho provato a montare una 11x4,7 sul funghetto 2410-09 Ydi aeronuts... ( http://www.aero-nuts.com/product_inf...products_id=83 ) ho misurato 9,15 ampere di assorbimento (il sito dice che il motore ne supporta al massimo 12A) il modello saliva in verticale che era una bellezza... però dopo un pò ha cominciato a fumare.... eheh... adesso funziona ancora (malissimo) però ha un avvio molto incerto e poi arrivato ad un certo assorbimento il numero di giri cala drasticamente e il motore si ferma... ok, ho capito... ho fatto danno...

apro il motore... sullo statore ci sono 12 avvolgimenti, sul rotore ci sono 14 magneti... 3 avvolgimenti statorici sono visibilmente anneriti.... con un tester ho potuto sincerarmi del fatto che le tre fasi sono attualmente in cortocircuito... (sarà saltato l'isolamento dei cavi)... il filo di ogni avvolgimento sembra essere composto da ulteriori tre fili ...
non riesco tuttavia a capire il senso di avvolgimento anche perchè i fili sono troppo intrecciati e la colla non mi permette di vedere i passaggi tra un polo e l'altro... l'avvolgimento credo sia del tipo a stella (il kv è 1100 credo e la Y della sigla mi induce a pensarlo)... insomma, avrei un pò di domande da fare, premetto che ho già letto un bel pò di roba trovata sul forum tramite la funzione "cerca"

1) il motore è siglato 2410-09.. 24 sarà il numero di spire.. credo... ma se il filo è composto da tre piccoli fili significa che devo fare otto passaggi ? oppure ne devo fare lo stesso 24 (quindi 24x3 = 72 passaggi in tutto ?)

2) il 10-09 della sigla a che si riferisce ?

3) come rilevo il passo d'avvolgimento dato che c'è troppa colla è non si capisce proprio dove vadano a finire i fili ?

4) posso riavvolgere (se ci riesco) con un unico cavo (al posto dei tre) magari di sezione superiore alla somma delle 3 per diminuire la resistenza dell'avvolgimento e aumentarne la dissipazione del calore ?

5) ho letto da qualche parte che più spire avvolgo sul polo più basso sarà il Kv... per far si che il motore non si bruci nuovamente montanto una 11x4,7 di quanto dovrei aumentare le spire per ridurre sensibilmente il kv?

6)il filo smaltato da usare... dove lo si trova ?

un doveroso grazie a chi trova la pazienza per rispondermi... eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando