Citazione:
Originalmente inviato da eux22 è un po' che volo ma mi interessava anche approfondire le cose, per avere un filo logico nel mettere le percentuali nella curva del gas e non metterle a caso, mi spiegate come fate voi?
Partiamo: il modello in oggetto è un classe 450, e monta un motore da 3800kv e pale in carbonio che non possono superare i 2800giri, lipo da 11.1V.
Il calcolo teorico è il seguente
kv del motore x i Volt delle lipo, diviso il rapporto che c'è tra il pignone del rotore e il pignone del motore, in pratica
3800x11.1 : (150:12)= 42180:12,5= 3374,4giri/motore
Ora se prendo 3374,4 e lo divido per la percentuale 100 ho un valore di 33,74 (valore approssimato) e da qui mi calcolo le percentuali della mia curva gas e quindi ottengo a ogni percenutale i numeri di giri corrispondenti
10% =337 giri motore
20% =674 "
30% =1011 "
40% =1348 "
50% =1685 "
60% =2022 "
70% =2359 "
80% =2696 "
90% =3033 "
100% =3370 giri motore
Ora andiamo a creare una curva in normal, per hovering dovrei ottenere 2400giri e per un volato 2800giri ?
Uso una curva passo in normal a 5 punti ed è così composta -5 -2 +0 +6 +10
di conseguenza dovrei eseguire una curva motore del genere?
-5° = 0% motore
-2° = 60% (2022)
+0° = 70% (2359)
+6° = 75% (2527)
+10° = 85% (2864)
E se le mie pale non possono superare i 2800 giri sarei tagliato fuori da creare una curva per il 3d ?
grazie a tutti saluti |
La teoria è giustissima, però direi che se opti per il 3D di impostare diversamente sia il normal, che idle, io su tutti i modelli uso: gradi delle pale (dipende dall'ely in questo caso parlo del 450) uso -11 = 0%, 0 = 50%, +11 = 100% fisso, la curva del motore, la imposto in modo tale che dopo il 20/30% del throttle sia stabile di giri e farlo agire solo di passo, quindi uso 0 = 1° punto, 85 = 2° punto, 85 = 3° punto, 85 = 4° punto e 85 = 5° punto, per l'idle tutto 100%, nota bene che per il 3D il 450 deve girare minimo a 3300 giri, ora se le tue pale non possono superare i 2800, mi sa che devi cambiare !
spero di essere stato d'aiuto