Ciao lucabs & carlodvd!
Le celle Lipo non vanno scaricate dato che non presentano alcun effetto memoria (al contrario delle Nicd...)
Quindi il caricabatterie lipo, ha l'unico scopo di ricaricare le celle senza alcuna scarica (alcuni caricabatt computerizzati consentono la scarica che io uso per bilanciare le singole celle... ma questo può essere evitato utilizzando gli appositi bilanciatori.)
Quindi, per evitare rigonfiamenti è importante impostare
il corretto numero di celle
la corrente di ricarica ad 1C (batteria da 1000mAh -> Corrente di carica 1000 mAh; batteria da 1500mAh -> Corrente di carica 1500 mAh)
In tal modo il Caricabatterie caricherà le celle con corrente costante per circa il 75% della ricarica, poi nell'ultima parte la corrente scenderà (a mano a mano che il pacco raggiungerà la tensione nominale in stato di carica...) fino ad arrivare a pochi mAh. A quel punto, la batteria sarà carica ed il caricabatterie avviserà con un segnale acustico... (ormai quasi tutti... <_< )
E' anche importante essere sicuri che le celle siano bilanciate (cioè che le tensioni delle singole celle siano uguali fra loro (con un tester è un operazione velocissima da controllare!))
Nel caso non lo fossero, scarica il pacco volando normalmente per un po', così da ottenere una batteria non del tutto carica.
Poi, carica singolarmente cella per cella. (attenzione ai settaggi del CB: impostare una cella ed una corrente non troppo elevata (i cavi per il bilanciamento spesso sono di sezione limitata!))
In questo modo alla fine della ricarica di ogni cella sarai sicuro di avere il pacco bilanciato pronto ad essere utilizzato e poi successivamente ricaricato normalmente!
Personalmente bilancio le celle in questo modo ogni 5 o 6 voli: caricare correttamente le celle significa allugare la vita delle stesse!
Spero di essere stato chiaro e di aiuto...
Ciao,
Stefano
|