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Vecchio 31 luglio 11, 12:57   #15 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
forse sono riuscito a capirci qual'cosa da solo. grrrrrrrrrr!
allora spero che adesso vada bene!. allora se prendiamo come ipotesi l'ala citata poco fa', avremmo che in scala 1/4 l'ala per lunghezza totale è di 3,46.7m e la corda alla radice è di 160.6m
quindi la superfice alare sara' di 5.568002m2 *(3,46.7 x1,60.6=5.568002m2 )
il peso stimato a pieno carico 30.000g
ed il profilo scelto nemmeno a farlo a posta per questa ala appunto e il profilo clark y callettato a 4°*per sfruttare la sua EFFICIENZA massima come nell' ala originale. avremmo che il suo coefficente di portanza (Cp)e di 0.427.
il carico alare sara' di 0.539kg cioè (30.000g x 5568002m2=539g x dm2)
ora i calcoli si complicano! per sapere la portanza dell' aereo va' diviso il peso cioe' 30.000g x il coefficente di portanza cioe' 0.427g X la densità dell’aria alla quota in cui vola laereo cioe' 0,125g x la superfice alare cioè 5,5680029g=Vm2(cioè 48,89 metri al secondo) che in kmh e uguale a 176kmh. il problema pero' e che che è la velocità minima di sostentamento del
modello espressa in metri al secondo....mi sembrano tanti.allora cosa dovrei fare dovrei dara ancora piu' gradi a l'ala? o cambio proprio profilo?
Senti è domenica e proprio di far calcoli non ne ho voglia, permettimi però due suggerimenti: come dice anche chicco K, quando hai a che fare con la matematica i punti e vigole hanno il loro significato, sempre come dice chicco K vedi di iniziare con modelli plausibili per una prima progettazione e, possibilmente, aggiungo, prendi ad esempio uno almeno simile da cui prendere spunto per confronti.
Inoltre, nella bibbia che Ti ho suggerito di acquistare e che, per l'appunto, insegna a progettare e, quindi, non è una documentazione solo per soddisfare appetiti "Archimedoidi", vi sono molti esempi di modelli già progettati da cui prendere spunto e verifica per i Tuoi calcoli ...

Buone letture, acquisti e lavoro.

PS: suggerimenti:
- butta la calcolatrice ed usa Excel o simili,
- valuta di sfruttare comodi e produttivi software di progettazione che, dopo aver letto un pò di teoria della progettazione, saprai ben confrontare per la scelta di quello/i più idoneo/i per Te ...
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 luglio 11 alle ore 13:06
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