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Vecchio 31 luglio 11, 12:50   #14 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
scusate ma qui vi è qual'cosa che non so!. cioè l'aria è un fluido facilmente comprimibile, per cui densità e pressione aumentano all'aumentare del peso della colonna d'aria soprastante ok?. La densità dell'aria diminuisce quindi con la quota. al livello del mare e a 0 °C essa misura 1,29 grammi per litro, a 17 km di altezza misura appena un decimo di quella iniziale, con un andamento simile a quello della pressione atmosferica ovvero esponeziale negativo che si accentua al di sopra dei 100 km di quota "eterosfera" dove risente della mutata composizione dell'atmosfera con sempre maggiore presenza di gas leggeri quali elio e idrogeno.
allora come faccio a sapere quanto sia il peso specifico del aria se un aereomodello vola con condizioni climatiche variabili ed a altezze tra i 50cm e 100m?.
scusate se sono petulante ma nel pdf non viene specificato nessun valore di massima!.apparte i valori del aereo modello.
Tranquillo, non c'è scritto perchè per l'aeromodellismo è un dato ininfluente: considera che a 5500mt. la pressione atmosferica è la metà di quella a livello del mare, percui puoi immaginare che, per altezze leggittime per l'aeromodellsimo, si può benissimo considerare quella a livello del mare anche volassi a 200mt.
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