rispondo ad entrambi!.IN ANZI TUTTO UN
GRAZIE GRANDE COSI'.
X LOMBA in questo caso leggerei piu' che volentieri qualsiasi documento che mi metterai sotto il naso
è da circa un mese o forse piu' che sto cercando di capire questo arcano mistero!, che sembra tutti conoscono ma che pochi riescono a spiegare in maniera da poter fare dei calcoli.
La bibbia: http://www.webalice.it/gi.pi.ci/file...orff_1992.html, la compri praticamente solo qui ad un prezzo peraltro ridicolo (credimi davvero ridicolo e questo perchè è edito dall'Aero Club Italia e non da un privato e se verfichi con altri libri simili Te ne accorgerai, senza sapere però che quello di Loris li ridicolizza anche nei contenuti ...) .:: AVIOLIBRI ::. La libreria per volare!. Per il momento puoi leggere subito e gratis i due pdf che Ti ho allegato!
per quanto riguarda la superfice da calcolare,prendendo per esempio un aereo che è entrato da poco nella mia vita e che mi piacerebbe molto un giorno fare, è il p-59 aircomet. la sua superfice alare e di 35,87m2 e se non ho fatto male i conti credo che sia 8,96 dm2 per la scala 1/4.
credo che il calcolo sia: 35,84mq2/4= 8,96dm2 x 30.000g= 268,8g è corretto come calcolo?.
Occhio che qui non ci siamo: 1dm sono 10cm. ed 1dmq sono 100cm2 quindi 1mq. sono 100dmq. ...
ora rispondo a chicco k. l'ala del aereo in questione è quella del aircomet non saprei dirti cosa loro intendano se la lunghezza totale espressa per le sole due semi ali o se comprendano anche la fusoliera!. comunque qui accanto il link della mia fonte principale!----->
Bell P-59 Airacomet - Wikipedia
@ lomba tempo fa' mi era stato riferito che anche la fusoliera faceva parte delle ali
Avevo capito intendessi altro ma non gli amici che Ti hanno giustamente risposto.
anche se aveva forma differente e resistenze differenti.(cosi mi era stato detto.
)e che di conseguenza veniva presa in considerazione anche questa..ma sinceramente detto non saprei dirti se come al solito ho fatto un po' di confusione ed abbia capito male quanto mi è stato spiegato.
per la tipologia dei materiali la mia fissa è sempre stata quella di utilizzare materiali come polistirolo e legno fibrato non che la mia piu' grande aspirazione cioè quella dei materiali compositi.
la struttura ipotetica sarebbe quella del ala a delta e per i longheroni a doppia trave spessa 5mm e 3mm lungo tutta l'ala fino a 8 cm dal tip. il rivestimento collaborante ipotetico è pioppo da 2mm o un altro legno da rivestimento. la fibra, dalla grana 20 fino alla grana 80
@ chicco k no! i progetti sono quelli che ho in testa e che spero un giorno di poter realizzare e non solamente da tenere in testa. ma per il momento mi voglio costruire delle buone basi per avere un prodotto all' altezza per essere definito tale. spero di essere stato esauriente e di non aver tralasciato nulla. in altro caso rifatemi la domanda e vedro' di rispondere!
LOMBA E CHICCOK GRAZIE ANCORA PER IL VOSTRO AIUTO. ciao