Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 11, 01:25   #5 (permalink)  Top
longiano
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Il video postato non è nuovo , e se non ricordo male (ma non sono riuscito trovarlo) se ne era già parlato qualche tempo fa.
Comunque penso che si possa parlare di una cosa solo carina e decisamente poco pratica in tutti i sensi..

Penso che per prima cosa la testa e tutto il piatto siano sottoposti ad una sollecitazione negativa e positiva “sbilanciata” (per capirci non parlo della bilanciatura dinamica) che sicuro diminuirà la loro durata ,sevi compresi ,

Visto che il carico del modello è supportato da una sola pala carichi e flessioni saranno (penso) doppi e solo da un lato dell’albero …..datosi che per sollevare un modello con due pale sicuro bastano meno giri e meno passo ,con una sola penso proprio debba servire se non più giri sicuro più passo .

Per il momento si sono visti solo modelli piccoli, ma comunque penso che una auto rotazione con una sola pala sia impossibile da eseguire .

Penso anche che il rendimento globale sia inferiore e che non si possa parlare che una pala “lavora” nel vortice dell’altra (scusa Cesare de Robertis se dissento) se cosi fosse cosa servono le 20 o 30 e anche più palette di una turbina che gira sui 150000 giri se ne basta una??

Oppure le eliche 3/ 4 pale perché esistono Le pale eoliche se sono dotate di una sola pala penso sia solo per una questione economica oppure di praticità ,tipo se non conviene montare 2 o più pale perché il sito ,il vento di quella zona è troppo o troppo poco ne basta una ,anche perchè ne esistono con 2/ 3 /4 pale e quindi…….

No decisamente penso che il modello con una sola pala ( un bravo per l’idea ) sia solo una cosa carina e niente più .

Chiaro queste sono solo ed esclusivamente mie personalissime opinioni

Saluti