Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 11, 21:35   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
salve a tutti vorrei sapere da quelli piu' esperti (quelli che si intendono di aereodinamica)quale sia il calcolo per capire quanto un ala deve reggere come carico alare. poniamo che io voglia costruire un aereo ed il peso stimato totale compreso di pieno sia 30kg ed l'ala sia di 3,46.7m
Non si indica l'apertura dell'ala ma la sua superficie (nei modelli espressa in decimetri quadrati dm2), allorchè dividi il peso (in gr.) per i dm2 dell'ala ed avrai, appunto, quanti grammi gravano su ogni dm2 dell'ala quando ovviamente G=1 (senza quindi accellerazioni o decellerazioni di gravità).

(ala a delta)come devo fare per sapere quanto è il suo carico alare ed di conseguenza i G che deve sopportare?.
I G positivi e negativi risultano anche dalla tipologia di struttura e materiali usati e non solo dalla forma e dimensioni.

mi potreste dare una mano?...
Niente di meglio che un buon libro o cmq. un buon pdf che spieghi davvero tutto o quasi.

altra questione. sto studiando i trittici di un aereo e mi è sorto un dubbio.cioe' quando in un trittico dicono che la lunghezza totale del ala e di11,43m si riferiscono anche alla fusoliera?
In che senso, mica è un quadrato che vola: la fuso. avrà un'altra dimensione.

cioè,l'ala viene fatta partire da meta' della
fusoliera?
Metà della fusoliera? Dico Ti pare che normalmente parte a metà nella generalità dei modelli? Dipende ovviamente dal modello ma siano più vicini al 70% che al 50%.

scusate la domanda scema, ma prima di sbagliare vorrei informarmi grazie davvero per chi mi puo' dare una risposta.
Qualsiasi risposta sarà insufficiente giacchè non ci si può sostituire ad una buona e specifica documentazione.
Buone letture.