Discussione: Valutazione Tracciato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 11, 19:10   #10 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Grazie a tutti. Continuate così.
Per coloro i quali pensano ad una diversa impostazione dei miei tronchini, vorrei chiedere la cortesia di allegare qualche istruzione pratica, meglio se con disegno (anche schematico da Paint è OK).
Avete ragione: è un peccato tenere nascosto 1/3 di linea. Ci avevo pensato anche io, ma per chissà quale sciocco pregiudizio, le linee in pendenza a vista non mi sono mai piaciute, e siccome in quel tratto la linea comincia a scendere per raggiungere la stazione nascosta, preferivo nasconderla. Però, tutto sommato, un paio di metri in vista, seppure in pendenza (3%), non disturbano l'occhio: Anzi, credo che darebbero maggior vivacità alla scena.
Linea separata per convogli merci, Carlo, cosa intendi per "linea che si snoda attraverso quella principale?". Volete dire che ci passa sopra (o sotto), oppure che per un tratto, seppur breve, i convogli merci percorrono la linea principale a doppio binario per poi (ad esempio) allontanarsene?
Per quanto riguarda il suggerimento di "sfoltire" gli scambi presso la stazione di testa, in linea di massima mi trovo d'accordo sul maggiore realismo, ma al momento mi trovo a fare i conti con i "sentimenti". Ricordo che da piccolo mi prendeva come una sindrome di Stendhal quando, entrando in Milano Centrale, dal finestrino (...ahhh, quando ci si poteva affacciare...!!!) ammiravo il dedalo di scambi e incroci divincolarsi e sferragliare sotto le ruote, accompagnate dallo stridío dei bordini sulle controrotaie! Queste immagini e questi suoni resteranno per sempre nella mia memoria fisica ed emozionale, e riprodurli stretti stretti nel mio plastico mi richiamerebbe i dolci ricordi d'infanzia.
I vostri consigli, tuttavia, mi allargano la mente e il mio plastico - ne sono certo - sarà bellissimo, anche grazie a voi
Attendo altre proposte!
Giulio
Va bene, ma dammi un poco di tempo che inserisco un disegnino di quello che intendo e poi valuterai se ti piace o meno.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando