Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Si la resina la ho,mi ha detto che ha sia la poliestere che un'altra ora non ricordo ma prima bisogna vedere se è buona però è qualche mese che è aperta.Comque il problema che la poliestere sia aggressiva con gli espansi non ci dovrebbe essere,perche ho rivestito l'ala in tanganica,fibra e resina mi servono solo per dare quel tocco in più di resitenza nella parte di giunzione delle ali insime al longherone. |
L'ottimo sarebbe una buona Epossidica e laminare 3 strati di tessuto di grammatura attorno ai 80/100 gr.
Lamini una prima striscietta larga circa 1 cm lungo la giuntura, poi sovrapponi una seconda da 2 cm e una terza da 3 cm.
In questo modo eviti quel antiestetico scalino che avresti laminando un solo strato di tessuto piu pesante.
Sa hai una poliestere, può andar bene lo stesso ma fai bene attenzione a che non ci siano fessure dove possa penetrare ed aggredire il polistirolo, perchè è talmente aggressiva che te lo scioglie anche solo con la puzza...
Meglio se prima di laminare, dai una mano di turapori, in modo da impedire che trafili dalla venatura del legno (può sembrarti una precauzione inutile, ma quando hai sciolto la tua prima aletta, cambi idea..
)
Se devi comperare una resina solo per fare la giuntura, una volta, c'erano dei flaconcini di resina da 100+100 gr per uso modellistico, adatta allo scopo.
Nel corredo di ogni buon modellista, cmq, non dovrebbe mai mancare un barattolo di buona resina epoxy che ti può servire per tante cose e se la tieni ben chiusa e lontana dalla luce, ti dura anni (al contrario della poliestere che va a male in breve tempo).
Di resine ne uso a quintali, ogni mese, per lavoro ma per uso aeromodellistico, dallo stampaggio a basso spessore con vetro o carbonio, realizzazione di piccoli particolari, riparazioni locali, ecc., uso e consiglio la Altana (Ex Camattini) EC130LV con indurente medio W132 o rapido W130 a seconda del lavoro che devo fare. Impregna ottimamente, ha un modulo di elasticità molto elevato e polimerizza perfettamente a temperatura ambiente.
Addensata con Aerosil o fiocco di cotone, diventa pure una ottima colla per incollaggi particolarmente tenaci.
Sayonara,
Peppesan.