Discussione: Misurare l’incidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 11, 13:17   #30 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Allego pag. del citato libro dove si legge cosa si intende per calettamento (io di mio non ho messo nulla, quindi non mi sono confuso).
Non ho detto "corda alare" che è concetto diveso (dipende dalle scuole) dalla congiungente ecc.
Sbagliato hai pure la "costante a vita"
Ciao giobalde
La definizione o meglio termine incidenza è trasversale a molte tematiche ma, parlando di oggetti volanti, l'incidenza viene associata alla direzione del moto (o anche angolo di attacco del flusso d'aria) mentre il callettamento è e resta un angolo (di incidenza anch'esso) di carattere fisso (costante a vita) perchè è un angolo rilevato tra due piani nel dominio del modello con nessuna inferenza con la sua posizione in volo ...

Quel libro non si legge bene e per quanto anche i libri possono riportare refusi, quello che invece riporto sono concetti fondamentali come la somma tra numeri interi ... pensa Tu!

Cmq. una volta che si hanno chiari i concetti di angolo di attacco e callettamento ovvio che si possono anche rinominare pippo e pluto, basta però che l'ascoltatore, oltre ad averli chiari anche lui, sappia anche come sono stati ri-nominati ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 luglio 11 alle ore 13:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando