Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Angolo di incidenza (geometrico) = Angolo di calettamento (geometrico) = Angolo di attacco
Si definisce l' Angolo di incidenza come l'angolo formato dalla congiungente il bordo di entrata e quello di uscita con la direzione del flusso (di aria, nel nostro caso) incidente. E' l'angolo al quale ti riferisci quando parli di portanza e/o resistenza a 2°, 4°,-5° ecc.
Diedro longitudinale (geometrico)
E' la differenza tra l' Angolo di incidenza (geometrico) dell' ala e del piano di coda rispetto all'asse di riferimento della fusoliera
Ciao giobalde
bibliografia: PROGETTIAMO GLI AEROMODELLI di Loris Kanneworff pag.42/47 e pag.189 |
Ti sei confuso: l'incidenza èd il callettamento sono due angoli differenti!
Nello specifico entrambi usano la corda alare (come dici, appunto, la congiungente il bordo di entrata e quello di uscita ...) ma l'angolo d'incidenza lo si forma con il flusso d'aria che investe il modello mentre il callettamento lo si forma con l'asse longitudinale del modello che assolutamente non coincide con il flusso d'aria.
Un'altra caratteristica che differenzia l'angolo di incidenza dall'angolo di callettamento è che il primo è variabile (durante il volo assume diversi valori) ed il secondo invece è costante a vita (fisso di progetto).