Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Entro nella discussione rivolgendomi in particolare a JUMPA che sembra lavori con il misuratore d'incidenza digitale della Hangar 9. Poichè lo strumento è fornito del manuale in lingua inglese ed io purtroppo non conosco quella lingua, mi sono venuto a trovare in difficoltà durante l'utilizzo. Seguendo il traduttore on-line Google sono riuscito ad effettuale la calibratura tant'è se posto acceso su di un pano orizzontale risulta perfettamente azzerato. Ora pongo i miei dubbi speranto che qualcuno li possa derimere:
- prima di procedere alle dovute misurazioni (semiala e piano orizzontale) debbo ancorare il modello su di un piano perfettamente orizzontale tanto che ala e piano di coda siano perfettamente a "bolla" (sullo stesso piano):
- la differenza in gradi tra ala e piano di coda deve essere 0° oppure massimo 1 - 1,5 gradi positivi (comanda l'ala);
- rispettato questo valore (DL) unitamente al baricentro consigliato dal costruttore, se del caso sposto i pesi (batteria o quant'altro) per ottenere un modello "picchiato" la cui stabilità sarà verificata in fase di collaudo;
- dal momento che l'apparecchio dispone di un tasto specifico per effettuare l'azzeramento ACQUIRE pensavo ( con tutta probabilità a torto) di non dover necessariamente ancorare il modello perfettamente orizzontale al piano prima di effettuare le misurazioni;
- infine gradirei conoscere l'utilità del tasto HOLD - penso per stabilire in automatico la differenza tra l'ala ed il piano orizzontale di coda.
Sono dubbi che mi porto dietro da parecchio tempo e spero tanto che possiate consigliarmi al meglio. Grazie ancora e saluti a tutti - Ferdinando. |
Come Ti è stato scritto da andrea967, non c'è bisogno perchè quello che devi misurare è un angolo che chiamato con il suo vero nome, viene definito Callettamento e cioè la differenza angolare tra la corda alare e l'asse longitudinale del modello. Pertanto se immagini un piano ideale passante per la corda alare (un piano che taglia in due il profilo alare ...) ed uno passante per l'asse longitudinale del modello (dalla punta dell'ogiva se questa non ha inclinazione fino alla coda del modello ...) allora puoi anche immaginare che quell'angolo che si forma tra i due piani resta costante in qualsimodo noi si posizioni il modello.
La giusta procedura è quindi quella più comoda: scegli una posizione del modello comoda ma stabile ed applichi lo strumento prima tra bordo d'entrata e borso d'uscita per osservare l'angolo che forma con il piano terrestre, memorizzi il valore, poi sposti lo strumento tra punta e coda del modello (badando bene rappresentino le estremità vere dell'asse longitudinale del modello e credo anche con le opportune estensioni vendute per lo Hangar9) e per differenza tra la precedente misurazione, lo strumento dovrebbe darTi l'angolo appunto di callettamento. Per avere la prova del 9, sposta il modello in altra posizione (più di muso in avanti o più di coda all'indietro) e rifai le misurazioni nello stesso precedente modo: il risultato non cambierà!
ps. Io non scelsi lo hangar9 pur prendendolo in considerazione per valutazioni che davvero non mi sovvengono (pare strano ma è così). All'epoca valutai anche altri sistemi ben più costosi e validi dello Hangar9 e forse è da li che ho desunto la sola apparente onvenienza a fronte invece di un reale costo. Dammi qualche ora ancora che mi rifaccio qualche processo mentale ... dobbo però prima accendere il cervello .... mmmhh ... dove ho messo l'interruttore l'avevo visto appoggiato ...