Citazione:
Originalmente inviato da eupon ciao claudio, ma il fatto che il boma fiocco è incernierato su cuscinetto a prua (senza quindi il piombino), come si comporterà per l'apertura a fil di ruota? |
Ciao Eupon, a parte il fatto che sono stato io uno di quelli che hanno scritto proprio la postilla che vieta i dispositivi butterfly sulle AC120... e che?? Adesso faccio una cosa fuori dal regolamento che ho scritto anche io??
No, non c'è piombino perchè non serve e non c'è meccanismo perchè potrebbe servire ma è una gran complicazione oltre che vietato.
Potrebbe esserci un elastichino che tira davanti ma che non è affatto radiocontrollabile nè impone al boma fiocco di andare dalla parte opposta del boma randa... Semplicemente alleggerisce un po' il boma favorendone il movimento quando c'è poco vento ma nulla più e non è basilare per il funzionamento (cioè funziona bene anche senza)
Ti rispondo con un quiz un po' scherzoso e simile a uno già fatto altrove perchè, se non ci si lascia accecare dalle polemiche futili
oppure se avessi fatto qualche regata in più e guardato con attenzione in poppa come vanno e cosa fanno i primi avresti già la risposta in tasca.
Però all'esperienza si può sopperire con la logica
e, guardando le cose con interesse, le soluzioni si trovano e si apprendono più facilmente.
Il primo indizio è: con un buon progetto e il radiocomando
E poi dovrei fermarmi qui perchè vorrai forse che dica tutto e ti tolga il piacere di scoprirlo?
No, dai, qualche altro indizio:
Quando il fiocco resta dietro alla randa ha la medesima pressione sulla vela della randa?
Come si comporta il flusso del vento in poppa variando l'angolo tra il fil di ruota e poco più poggiato
Cambiando l'angolo dell'asse di pivot del boma, come cambia la forma del fiocco?
Il boma che ruota con il pivot dietro lo strallo come influenza la forma della vela?
Bhe, forse così ti ho già detto troppo... troppi indizi... poi c'è anche altro, ma magari me lo direte voi
Ciao