Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Punto primo una carrellata di rondelle sulle pinze di coda, messe esternamente e viti lunghe...e questo immagino per il bilanciamento dinamico...che spero venga implementato.Ciaus!! |
Credo anche io si tratti di bilanciamento dinamico !
ho trovato un threed di un po di anni fa su tofly inerente a questo argomento ..
Allego la foto e copio e incollo quanto scritto da un utente, a riguardo di questo sistema di bilanciamento della coda ..
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Qualche tempo fa avevo notato che alcuni elicotteri tedeschi avevano delle specie di alette sulle pinze di coda. Mi è sempre stato detto che servivano a bilanciare il rotore di coda a non ho mai approfondito come e perchè funzionassero.
Alcune sere fa ho visto la discussione su Helifreak e ho deciso di approfondire, in realtà il concetto è molto semplice.
Mentre il rotore di coda gira, l'uniball e la manina che danno il comando alla pala sono esposti ad una forza che tende a spostarli nella posizione + esterna. Il risultato è una forte tendenza autocentrante del ruotino. Per bilanciare questo effetto si mettono dei pesi sfasati di 90° rispetto alla posizone dell'uniball sulla manina. Tale peso aggiunto è sottoposto a forze con andamento esattamente speculare (in funzione dell'angolo di deflessione) rispetto alle forze a cui è sottoposto l'uniball+manina.
Per chi pensasse che tali forze siano trascurabili consiglio di prendere un trex 450, togliere il rotore principale e i palini di coda poi, con il comando di coda in mano provare a spostarlo mentre il ruotino gira a 10000 giri. Non ho una misura precisa ma sono assolutamente convinto che in volo il servo stalli e non riesca mai a dare tutto il comando disponibile.
Provata la modifica su un trex450 al campo e la coda diventa inchiodata, non vola via neanche a 100 all'ora in retromarcia.
Per chi volesse cimentarsi ho aggiunto anche la foto di una modifica artigianale fatta sul trex450. """"""""""