Buonsalve a tutti,
sono ZioFraca, e sono nuovo su questo forum.
Di modellismo, e in particolare di elimodellismo, ne so poco o niente a livello pratico, mentre per quanto riguarda la teoria diciamo che qualcosa sto imparando.
Questo è il modello che prenderò in esempio
http://img31.imageshack.us/img31/4567/thisonez.png
Si tratta di un rettangolo di cartoncino/compensato/plastica o quel che si voglia, alla quale è attaccato un motore elettrico(vedi 1) (brush o brushless è indifferente) alimentato da delle batterie (un valore compreso tra gli 1,5 volt e i 6, a seconda della potenza del motore) tramite cavi (per il positivo e il negativo ovviamente).
Il 2 rappresenta l'albero del motore, e il 3 sarebbe l'elica.
(nel disegno non c'è, ma immaginate che ci sia anche un'interruttore xD)
Mi scuso per il pessimo disegno, ma sono negato.
Le mie domande sono le seguenti:
1)Esiste una formula che mi possa dire quanto peso può sopportare un'elica? (penso che debba tenere conto dell'inclinazione dell'elica, della sua lunghezza e degli rpm)
2)Se il corpo è troppo pesante per il volo, il motore che fa continuare a girare l'elica, a mio parere, non dovrebbe risentire problemi (surriscaldamento ecc). Anche perchè è lo spostamento d'aria che genera il moto, o no?
3)Se il corpo invece riesce ad alzarsi, quando può verificarsi una sua rotazione? Come evitarla? (Non vorrei ritrovarmi che il corpo giri più velocemente dell'elica xD)
Pensavo di costruire il tutto uno di questi giorni (prima di partire per le vacanze), utilizzando un'elica piazzata su un motore brush (tipo quelli delle mini4wd).
Se state pensando "Perchè invece di porti inutili domande non ti compri un modello con le istruzioni per qualche soldo?" vi anticipo la risposta: ho bisogno di fare esercizio, e costruirmi un cosetto che vola in alto e basta per ora sarebbe più che sufficiente.
Tecnicamente è un elimodello, nel caso in cui io abbia sbagliato sezione prego i moderatori di spostarla dove meglio credono ^^
Saluti a tutti e grazie in anticipo!