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Vecchio 29 luglio 11, 20:46   #9 (permalink)  Top
greg89
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Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
In effetti la cavitazione è più usata nel gergo nautico (ho amici anche con barche) ma anche nel gergo aeronautico ho senti più volta usarla.....

Comunque a breve chiedo informazioni e cosi dipaniamo i dubbi....

Per quanto riguarda l'accoppiata motore elica ovviamente per avere una vera bomba sarebbe meglio rivolgersi a persone e negozianti competenti tipo Shaller che ovviamente può offrirti tutta la sua esperienza nel campo.... oppure bisogna cercare nei vari forum qualche informazione aggiuntiva......

Ovviamente i consigli sono rivolte ad elice e motori che si trovano in commercio....
A me ieri è arrivato un motore da F5B con elica costruita appositamente sul modello (motore, batterie, fusoliera)... ovviamente ho dovuto barattare quanto sopra con il mio rientro alle gare di f5b ......

Ciao
MGM
sentito solo in ambito nautico perchè hai letto wikipedia o per davvero?
la cavitazione è un fenomeno piuttosto frequente e normalissimo (direi soprattutto in ambito aereo ed eli modellistico), riferito soprattutto ad eliche o ali che lavorano con fluidi (siano quindi le eliche di un aereo, di una barca o le pale di un elicottero, e sia il fluido aria, acqua e un altro paio di cose..)

il flutter è un effetto di vibrazione che crea un innalzamento e abbassamento delle pressioni sull'intradosso ed estradosso di un ala o porzione di essa (o di una pala, che è poi la stessa cosa), dovuto ad un ancoraggio non saldo, uno sbilanciamento statico o dinamico, potenza di ritenuta del comando insufficiente, errata progettazione per quella velocità, o velocità eccessiva per quella progettazione... quindi penso che le pale di un f5b non siano assolutamente in flutter.. anche perchè ti si disintegrerebbe il tutto in una frazione di secondo..

la cavitazione non è nient'altro che uno stallo, cioè un distacco dei filetti fluidi dall'estradosso del'ala (o elica) dovuto ad un angolo d'incidenza troppo elevato rispetto alla velocità di rotazione (o avanzamento se fosse un ala).. effetto che diminuisce con l'aumentare della velocità relativa all'elica stessa.. che secondo me è esattamente l'effetto che si crea al lancio di modelli con eliche abbondanti di passo e che fanno molti giri (f5b, f5d,ventole ecc)..
la conseguenza di ciò è una diminuzione del tiro, che va aumentando con l'aumentare della velocità del modello fino a raggiungere la sua massima efficienza ad una velocità "x"..
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