Discussione: Spektrum Dx8
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 11, 15:46   #2115 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Mi permetto di esporre la mia opinione a riguardo:

1) Trovo assolutamente corretto che Spektrum declini ogni responsabilità sull'utilizzo di riceventi non Spektrum. Ciò non impedisce a nessuno di utilizzarle, ma chi lo fa deve sapere che ne ha la piena responsabilità;

2) Al di la di quali riceventi si utilizzino, il problema riscontrato nelle trasmittenti DSMX elencate ne bollettino (DX6i/DX5e/DX4e/DX8/DX7/JRP9503/JRP9303) con i PID lì indicati è tale che Spektrum scrive: "Se avete un trasmettitore DSMX con uno dei seguenti PID, vi preghiamo di compilare il modulo per la richiesta di assistenza ai trasmettitori, per ricevere un buono prepagato per inviare il vostro trasmettitore a Horizon Hobby per un aggiornamento gratuito del software". Mi pare che, inequivocabilmente, è la trasmittente che viene richiamata per la correzione del bug, qualsiasi ricevente si utilizzi;

3) Se ciò non bastasse, Spektrum scrive, sempre nel bollettino: "Ci scusiamo per questo inconveniente. Horizon non accetta responsabilità e non riconosce garanzia verso i consumatori che non provvedono ad inviare il loro radiocomando all‘assistenza in seguito a questo comunicato. Verificare sempre il vostro trasmettitore e tutto il sistema prima di ogni volo".

Ciò detto, mi sembra evidente che Spektrum/Horizon non possa/debba fare questioni nel prestare fede a quanto ha esplicitato nel bollettino, salvo rendersi responsabile di ciò che può accadere a chi, utilizzando riceventi originali Spektrum e avendo una trasmittente con modello e PID citati nel bollettino, si è visto negare la correzione gratuita del software, specie se questo diniego è stato messo nero su bianco.
Sarebbe davvero difficile, di fronte a un giudice, dimostrare che "l'incidente" è stato causato dalla ricevente non originale, e non dalla trasmittente con un dichiarato problema al software, deliberatamente non risolto dal Costruttore.

Spiace prendere atto che il numero di trasmittenti con questo problema di software sia così elevato e che ciò sicuramente ha provocato uno sconquasso nei Servizi Tecnici del Costruttore. Si sarebbe potuto evitare? Personalmente non lo so ...

Ciao,
Egidio

P.S.: la mia esperienza in questa vicenda è stata senz'altro positiva e il supporto ricevuto dal Sig. Baldo è stato impeccabile. Oggi, sono pienamente soddisfatto della mia DX8
Non è questo il punto (cmq. condivisibile) ma il fatto che l'assistenza Spektrum non prendesse in esame la radio solo perchè usata con rx clone pur rientrante (la radio) nelle codifiche PID fallacee ... così riportava l'utente a cui risposi!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando