Ieri notte abbiamo fatto una sessione di di lavoro prima delle vacanze e dei traslochi vari che sono in corso per completare e verificare le meccaniche dei bomi randa e fiocco.
La barca è concepita per l'uso di un servo braccio, uno dei nuovissimi Hitec titan tipo l' HS7950 da 35 Kg o il (HS-7980TH) da 46 Kg che funzionano a 7,4 volt (2 lipo in diretta) e pesano circa 70-80 grammi.
I servi a braccio digitali già sulle IOM stanno soppiantando i verricelli perchè permettono una precisone e velocità di movimento delle vele incomparabile, specie nella strambata in poppa quindi, la Magic Urca è concepta attorno aquesto servo.
Dati gli ingombri del braccio però ogni cosa va prevista prima perchè non sarà poi modificabile a barca costruita, quindi abbiamo posto la massima attenzione alle corse in modo da non avere sorprese molto spiacevoli dopo
Con un braccio da 100 mm e la puleggia di rinvio si ottengono con circa 140 gradi di corsa 300 mm abbondanti.
Nella posizione peggiore della leva (massimo braccio) avremo circa 1,5kg di potenza minima disponibile con le vele regolate per il lasco largo, a vele chiuse, in bolina, avremo disponibli circa 7 kg (2 cm di braccio di leva effettivi).
Dato che la barca verrebbe coricata nel'acqua con una spinta di circa 2 kg nelle vele abbiamo abbastanza margine da non far forzare il servo
e garantirgli una lunga vita (con quel che costa sarà meglio
).
Per il servo del timone la scelta è caduta su un Hiperion sempre a 7,4 (HYPERION ATLAS DH20X-GCD ) volt che dovrebbe garantire una velocità sui 60 gradi di 0,06 secondi con circa 4 kg di coppia (e di tenuta a fermo 8-9 Kg/cm) con un peso di circa 50 grammi.
La scelta è caduta su questo servo e non sull'Hitec equivalente per motivi di costo, infatti l'Hyperion costa circa 42 euro contro quasi il triplo di un Hitec similare (HS7940) per velocità che però è dotato di ingranaggi più pregiati e una coppia bestiale.
Dato che sul timone serve più la velocità e la precisione dello zero anche sotto carico piuttosto che una robustezza incredibile e oltre 12 kg/cm di coppia, penso possa essere un compromesso interessante.
Naturalmente appena lo provo saprò dire come va e, in ogni caso, le dimensioni sono std quindi sostiturlo in caso di problemi sarà semplice.
Tutta la scelta dei servi è impostata per avere anche una ricevente che funzioni con 2 lipo, nel mio caso una spectrum con doppia antenna lunga per uscire fuori dallo scafo in carbonio (AR6255 DSM2-DSMX 6Ch ULTRALITE AIRMOD CARBON).
In questo modo la barca funzionerà con 2 lipo senza nessun regolatore di tensione a tutto vantaggio della semplicità e dell'affidabilità
I pesi dell'impianto radio saranno:
80 grammi circa servo vele,
55 grammi servo timone,
6 grammi ricevente
70 grammi, lipo 2S 1300mah
20 grammi interruttore e caveria varia
Circa 230 grammi in totale
In allegato lo schema dei bomi con le relative corse.
ciao ciao