Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 anche io usavo la pasta saldante ma poi un tecnico mi disse che non serve perchè il flussante è contenuto nello stagno stesso e che a lungo andare la saldatura con la pasta poteva portare cosneguenze non buone sulla saldatura stessa e da allora non l'ho usata più |
ciò che dice il tecnico è vero... la pasta saldante è contenuta nel filo di stagno che in realtà è cavo.
Ma il consiglio è più che buono principalmente per le saldature su circuito stampato di componenti elettronici, dove la quantità dosata nel filo, se la saldatura è fatta bene, riscaldando la piazzola etc., è sufficiente.
Nel caso dei fili, soprattutto quelli di una certa dimensione, il flussante aiuta a infiltrare lo stagno, che diversamente rimarebbe solo in superficie a causa della dispersione di calore del filo stesso. Il risultato è nel migliore dei casi una saldatura superficiale o fredda, nel peggiore, la rottura del filo se sollecitato.
Prova con i cavetti delle lipo da un certo amperaggio in poi... e mi saprai dire...