Citazione:
Originalmente inviato da greg89 mi sono informato velocemente.. e ti devo delle parziali scuse, in quanto effettivamente su alcuni elicotteri il rotore di coda può essere inclinato verso il basso...ma..
questi modelli hanno problemi di centraggio (sia di progettazione o sia perchè magari sono stati modificati per effettuare lavori particolari) oppure ancora per effetti che tendono a cabrarlo durante il volo, quindi come soluzione si inclina il rotore di coda verso il basso in modo che quando questo lavora per mantenere l'elicottero dritto, contribuisce a picchiare l'intero elicottero (cioè l'effetto di cui parlavo prima)..
tutto questo è però una soluzione applicata ai full scale e comunque su modelli veri con particolari condizioni.. di errato centraggio e di fenomeni aerodinamici controproducenti.. non è una prassi né tanto meno è un metodo usato su modelli rc e inoltre, se non ho capito male, non serve per tenere l'elicottero dritto per l'effetto della coda posta ad una diversa altezza rispetto al rotore ecc...... |
Ciao
In pratica l'effetto della massa d'aria del rotore principale ha un'influenza diversa su quella del rotore di coda se quest'ultima è leggermente direzionata verso il basso.
Si creano delle turbolenze vicino al suolo che tirano l'heli verso destra, cosicché per contrastare il naturale spostamento dell'heli verso sinistra bisognerà trimmare molto meno e questo non starà piegato sul lato destro.
L'effetto comunque varia da modello a modello sulla base della risultante data da tutte le forze in gioco.
Su grossi modelli o elicotteri reali che ci siano errori di progettazione ho i miei dubbi.
Comunque a seconda del tipo di volo da fare è meglio avere il piatto in bolla e rotore a 90°, e fregarsene se in hovering l'heli non è trimmato. In quel caso lo tiene il pilota con i pollici. Parlo di 3D ma siccome io faccio solo volo sportivo, un pò di inlinazione se posso la do.
Saluti, alino.