Discussione: Coda storta?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 11, 15:56   #18 (permalink)  Top
Alino74
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
mi sono informato velocemente.. e ti devo delle parziali scuse, in quanto effettivamente su alcuni elicotteri il rotore di coda può essere inclinato verso il basso...ma..
questi modelli hanno problemi di centraggio (sia di progettazione o sia perchè magari sono stati modificati per effettuare lavori particolari) oppure ancora per effetti che tendono a cabrarlo durante il volo, quindi come soluzione si inclina il rotore di coda verso il basso in modo che quando questo lavora per mantenere l'elicottero dritto, contribuisce a picchiare l'intero elicottero (cioè l'effetto di cui parlavo prima)..

tutto questo è però una soluzione applicata ai full scale e comunque su modelli veri con particolari condizioni.. di errato centraggio e di fenomeni aerodinamici controproducenti.. non è una prassi né tanto meno è un metodo usato su modelli rc e inoltre, se non ho capito male, non serve per tenere l'elicottero dritto per l'effetto della coda posta ad una diversa altezza rispetto al rotore ecc......
Ciao

In pratica l'effetto della massa d'aria del rotore principale ha un'influenza diversa su quella del rotore di coda se quest'ultima è leggermente direzionata verso il basso.
Si creano delle turbolenze vicino al suolo che tirano l'heli verso destra, cosicché per contrastare il naturale spostamento dell'heli verso sinistra bisognerà trimmare molto meno e questo non starà piegato sul lato destro.
L'effetto comunque varia da modello a modello sulla base della risultante data da tutte le forze in gioco.

Su grossi modelli o elicotteri reali che ci siano errori di progettazione ho i miei dubbi.

Comunque a seconda del tipo di volo da fare è meglio avere il piatto in bolla e rotore a 90°, e fregarsene se in hovering l'heli non è trimmato. In quel caso lo tiene il pilota con i pollici. Parlo di 3D ma siccome io faccio solo volo sportivo, un pò di inlinazione se posso la do.

Saluti, alino.