Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Ciao a tutti.
..........
Lunione dei 2 binari in uno solo allingresso del fascio di ricovero/alternanza (vedasi schema) lho preferita alla possibilità del finto doppio binario (che avrebbe, con un loop, fatto ritornare indietro i convogli) al fine di evitare corto circuiti nei passaggi dei treni da un binario allaltro (si pensi alla stazione di transito ove un regionale che debba dare precedenza ad un IC, si sposta dal binario legale vedasi schema - a quello di precedenza attraversando il binario illegale mandando in corto il tracciato nel caso di impianto con falso doppio binario).
Le loco viaggiano in DCC (Piko Digi1), mentre scambi e luci saranno in analogico, senza automatismi, se non gli indispensabili segnalatori di presenza e qualche sezionamento per evitare collisioni, soprattutto dove i binari si riuniscono.
Nella stazione di testa è previsto per i convogli non reversibili il cambio macchina. Quindi, il binario 2, a sinistra nello schema, (con gli altri binari a salire verso destra) sarà destinato (nella parte a monte degli scambi) ad accogliere la locomotiva da manovra e le carrozze per liberare il binario di arrivo e consentire alla loco titolare di allontanarsi per riposizionarsi in testa dopo che quella da manovra avrà riportato il convoglio al binario destinato alla partenza (che può essere lo stesso di arrivo oppure qualsiasi altro).
Il binario 6 intendo destinarlo alla composizione / partenza di brevi convogli postali e/o merci non pericolose, con marciapiede e piazzale non accessibili ai viaggiatori tramite recinzioni apposite.
Mi piacerebbe molto inserire anche un breve (1 m al max) binario di parata per treni merci, che non transitino, però, né sulla linea principale né nella stazione nascosta. Se ci sarà alternanza per i merci, lo sarà tramite una stazione nascosta apposita. Insomma: Un altro piccolo impianto nellimpianto con solo una piccola finestra di comparsa. Al vero, nelle stazioni di testa servizio viaggiatori, non vi sono manovre di merci, soprattutto se pericolose, ma mi spiaceva rinunciare del tutto ad esibire convogli merci.
Però non so come collocare questo impianto secondario. Secondo voi è meglio in trincea oppure in quota?
Valutando i miei disegni, avete qualche suggerimento sulla ottimizzazione dei tronchini nella stazione di testa?
So che qualcuno, con lo spazio a mio disposizione, avrebbe progettato un tracciato diverso, magari complesso, tutto intrecciato con treni che vanno in tutte le direzioni
I gusti sono gusti: Io da sempre puntavo a una riproduzione più semplice ma anche più realistica possibile.
Mi auguro di leggere numerosi interventi.
Grazie. |
Bhè Giulio, un bel pò di domande......
intanto se hai paura dei corto per salti di linea prevedi dei relè che smistino la polarità al passggio del convoglio o più semplicemente che interrompino la corrente....mi risulta che sia possibile l'ho visto in altri impianti in CC.......usando il sistema in alternata non posso darti dei giusti ragguagli in merito.
Lo spazio che hai a disposizione è molto vasto, perchè vuoi coprire totalmente la parte di sinistra, sarebbe sufficiente mascherare solo l'anello di ritorno oppure la sola stazione con il raccordo ma non un terzo di linea, devi tenere presente che dove non passa la ferrovia devi fare comunque tutto scenario....perchè privarsi della visione dei convogli per un tratto così lungo?
Per i treni merci, a questo punto dovresti prevedere un circuito a se stante, magari una linea a binario unico che si snodi attraverso quella principale e con dei cambi di livello....comunque sia, una linea di parata con le tue dimensioni non dovrebbe limitarsi ad un solo metro.....
Gli scambi della stazione terminale, per me, sono troppo concentrati, se usassi degli scambi in curva prima della stazione forse apparirebbe più veritiera, visto che la CC ha degli ottimi scambi in curva con raggio di curvatura molto largo perchè non approfittarne.....
Se proprio vuoi usare lo scambio triplo, metti il Roco è l'unico che è riprodotto in maniera asimmetrica come il vero, quelli simmetrici eviterei di inserirli saranno comodi ma non sono certo fedeli al vero....
Non sono convinto dei tronchini per le manovre, mi sembrano pochi per una stazione di testa con quattro binari.....e sinceramente non offrono possibilità sufficienti per lo scalo merci.....
Prova a dare un'occhiata a questo sito:
gleisplan.ch - Grssere Anlagen
...forse trovi qualche spunto per modificare il tracciato
Ciao, Carlo