Discussione: Valutazione Tracciato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 11, 12:38   #1 (permalink)  Top
Albjal
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Valutazione Tracciato

Ciao a tutti.
Sto lavorando al mio tracciato e vorrei sottoporlo alle vostre valutazioni.
Alcune indicazioni di base:
Il tracciato intende riprodurre una linea a doppio binario, ambientazione italiana, epoca IV con qualche fugace escursione nella V in quanto a scenografia e materiale rotabile.

Il percorso (con circolazione su binario legale a sinistra) prevede una stazione di testa e una stazione di transito con binario di precedenza a treni veloci.

I binari tratteggiati (vedi disegno, non in scala né in proporzione) sono una previsione.
L’unica galleria del tracciato accoglie i treni da/per la stazione nascosta, munita di 4 binari di ricovero/alternanza, nonché di racchetta di ritorno.

La pianta del plastico sarà ad “U”, su tre pareti.
Nella prima a sinistra (m 4) intendo posizionarci la stazione nascosta, con livello zero (dalla galleria) a scendere ove si trovano il fascio di ricovero/alternanza e la racchetta di ritorno (la colloco sotto per evitare di ingombrare troppo il centro della stanza).
Sulla seconda parete (m 5) trovano spazio la galleria, la stazioncina di transito e un po’ di binario di corsa.
Sulla terza parete (m 4.6) una stazione di testa.

L’unione dei 2 binari in uno solo all’ingresso del fascio di ricovero/alternanza (vedasi schema) l’ho preferita alla possibilità del finto doppio binario (che avrebbe, con un loop, fatto ritornare indietro i convogli) al fine di evitare corto circuiti nei passaggi dei treni da un binario all’altro (si pensi alla stazione di transito ove un regionale che debba dare precedenza ad un IC, si sposta dal binario legale – vedasi schema - a quello di precedenza attraversando il binario “illegale” mandando in corto il tracciato nel caso di impianto con “falso doppio binario”).

Le loco viaggiano in DCC (Piko Digi1), mentre scambi e luci saranno in analogico, senza automatismi, se non gli indispensabili segnalatori di presenza e qualche sezionamento per evitare collisioni, soprattutto dove i binari si riuniscono.

Nella stazione di testa è previsto per i convogli non reversibili il cambio macchina. Quindi, il binario 2, a sinistra nello schema, (con gli altri binari a salire verso destra) sarà destinato (nella parte a monte degli scambi) ad accogliere la locomotiva da manovra e le carrozze per liberare il binario di arrivo e consentire alla loco titolare di allontanarsi per riposizionarsi in testa dopo che quella da manovra avrà riportato il convoglio al binario destinato alla partenza (che può essere lo stesso di arrivo oppure qualsiasi altro).

Il binario 6 intendo destinarlo alla composizione / partenza di brevi convogli postali e/o merci non pericolose, con marciapiede e piazzale non accessibili ai viaggiatori tramite recinzioni apposite.

Mi piacerebbe molto inserire anche un breve (1 m al max) binario di parata per treni merci, che non transitino, però, né sulla linea principale né nella stazione nascosta. Se ci sarà alternanza per i merci, lo sarà tramite una stazione nascosta apposita. Insomma: Un altro piccolo impianto nell’impianto con solo una piccola “finestra” di comparsa. Al vero, nelle stazioni di testa servizio viaggiatori, non vi sono manovre di merci, soprattutto se pericolose, ma mi spiaceva rinunciare del tutto ad esibire convogli merci.
Però non so come collocare questo impianto secondario. Secondo voi è meglio in trincea oppure in quota?

Valutando i miei disegni, avete qualche suggerimento sulla ottimizzazione dei tronchini nella stazione di testa?

So che qualcuno, con lo spazio a mio disposizione, avrebbe progettato un tracciato diverso, magari complesso, tutto intrecciato con treni che vanno in tutte le direzioni… I gusti sono gusti: Io da sempre puntavo a una riproduzione più semplice ma anche più realistica possibile.

Mi auguro di leggere numerosi interventi.
Grazie.
Icone allegate
Valutazione Tracciato-tracciato.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando