Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 11, 00:24   #50 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
...
Per la cronaca nelle sezioni di scafo sbandato avevo considerato un +5% di volume: secondo me gran parte dell'energia del vento, oltre ad incrementare il dislocamento di bolina, viene spesa nello scarroccio...
Comunque lo studio è stato molto interessante.
Ciao,Renato, non sono molto d'accordo su questa affermazione perchè, se facciamo la scomposizione delle forse del piano velico avremo una componente parallela al piano di galleggiamento che è quella che genera lo scarroccio e una ortogonale che genera la maggiore immersione della barca.
Lo sbandamento è l'unico dato un po' certo rilevabile e , con i conti fatti nei miei post predenti permette di calcolare con una buona approssimazione il maggior dislocamento risultante che dovrebbe essere: 5% a circa 12 gradi; 10% a 25 gradi, 15% a 40, 20% a 60 questi valori cambiano leggermente a seconda di alcuni dati geometrici di ogni singola barca.
Lo scarroccio, a inclinazione e velocità costanti, non dovrebbe pressochè alterare l'immersione fino ad una certa velocità e inclinazione, poi, come ha fatto notare Luca prima, la "portanza" di scafo e deriva tendono a sollevare la barca...
Da stime fatte in passato, su una 120 credo che la soglia di velocità prima dell'inizio della "planata" sia prevedibile tra 6 e 8 km/h e non sia supareabile di bolina con nessun vento, mentre penso possa essere raggiunta di lasco oltre i 12 nodi di reale. questo in base ai dati di prove fatte con il gps + anemometro in prove comparative sviluppate per la barca del Record.

Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
ok Renato , molto belle le sezioni e i loro relativi valori , ma senza LWL , DSPL non arriviamo al confronto dei PC tra statico e dinamico .....

Nel caso della mia AC120 X Futuristica stica2zi il PC non cambia , ma io ho trascurato l'aumento di DSPL .
In effetti sono dati necessari per completare lo studio, ma se supponiamo un aumento % di LWL uguale a un aumento % di dislocamento, otteniamo, seguendo la formula,
CP = dislocamento/(sez maestra * LWL)
che:
se la sezione maestra non cambia, il CP rimanere uguale
se la sezione maestra aumenta un po', il CP diminuisce (credo che sia il nostro caso)

Però se la LWL barca sbandata non aumenta molto, il CP può aumentare in una barca stretta e può anche diminuire in una larga, però molto dipende dalle forme dello scafo.
In ogni caso le differenze dovrebbero essere abbastanza piccole.
Però è una questione curiosa e interessante e, magari, con tutti i dati, permetterà di trarre qualche deduzione o di capire qualcosa di più.

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
A Renato, ma di che parli ? !!!

..., invece di deviare su discorsi mai avuti ...
....
.... Purtroppo hai fatto un errore grossolano perché dovevi considerare il baglio della sezione immersa che é tutta altra cosa...

ClaudioD
Qui invece direi, perdonatemi, che ad essere un po' gentili la discussione si può fare con più profitto per tutti e che non ho affatto capito "l'errore grossolano" anche perchè non ho i dati delle 2 barche di Matthias: qui, se lui volesse illuminarci o se qualcuno li conoscesse con precisione, potremmo avere idee più chiare a riguardo per evitare di fare ulteriori supposizioni.

Saluti e, vista l'ora, buona notte
claudio v non è collegato   Rispondi citando