Citazione:
Originally posted by lospietato@29 novembre 2004, 20:08 scusa che intendi per magnetini troppo doppi... in efetti le dimensioni sono 6X6x1,2 ... nella foto 1 il confronto con uno 5x5x1 n45...
L'avvolgimento l ho fatto con lo schema che ho trovato sul sito rc modellismo da cui avevo preso un kit che ho montato e gira bene...
Ho trovato anche uno statore da 25 mm da hard disc solo che la campana non va bene... che prestazioni si potrebbero ottenere con questo statore da 25? quello da 20 mm cosa consigli di usarlo in diretta o ridurlo?
Salutone |
Esistono 2-3 tipi di magnetini, i più comuni dei quali sono contenuti nelle testine come in figura sotto. I magneti che hai trovato tu sono abbastanza inusuali: su 9 cdr aperti, solo una volta mi sono usciti come i tuoi. CMQ le dimensioni dei tuoi magnetini sono troppo elevate. Riusciresti a farli andare forse in un motorino più grosso. Il fatto che scalda in genere dipende, se gira, da eccessiva corrente o da contatti tra magneti e statore. Per esempio un motorino che uso di prova, con magneti originali, scalda se gli collego 3 lipo. Con 2 va ancora bene.
Per lo statore da HD, ne hanno già parlato in parecchi.
Per quanto riguarda il tuo motorino da 20, possono dare grandi soddisfazioni come i più grandi, se c'è spazio per "avvolgere". Se il motorino lo riduci, ottieni delle prestazioni ottime con bassi consumi. Solo che ci si perde tempo. COsì com'è, tieni conto che a delta, molti dicono che abbia rendimenti superiori, ma molti dei "professionisti" che li avvolgono, preferiscono la stella. Io, con elica 6x3 o 6x4 APC, mi sono trovato bene con 18 avvolgimenti a stella. Con eliche maggiori, aumento gli avvolgimenti.
Ciao!