Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 11, 15:01   #104 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Personalmente sono un po' schettico sul futuro delle AC, specialmente in Italia.
In particolare, le diatribe infinite tra ACisti, a cui molti hanno assistito, hanno finito per deludere e creare un effetto contrario che ha finito per deviare l'attenzione ad altre cose.
Questo è un OT comunque rispondo per fare chiarezza e poi cerchiamo di stare in topic senza rinvangare problemi ormai superati

Diatribe? Quali diatribe? il gruppo delle AC120 è tranquillo e non litigano certo tra di loro. Se qualcuno vuole andare a regatare con loro sono sicuro che troverà un ambiente amichevole e conviviale che in molte altre classi veliche non è così diffuso.
Anche chi volesse andare a regatare con le AC100 idem.. penso troverebbe un gruppo simpatico e piacevole.

Sicuramente 2 gruppi di AC1xx sono più dispersivi di uno solo, ma per ora non ho visto nessuno di quelli che regatava della AC120 passare nelle 100, mentre viceversa si.... Ma non è che questo alteri gli equilibri in campo e i numeri delle barche in acqua: la realtà 120 è molto più organizzata, quella 100 sta cercando di prendere forma.
Però sempre modellismo è e sempre un gioco rimane e anche molto simile.

Se ci sono stati scontri sulle pagine del forum sono stati scambi di idee, talvolta un po' esagerati, ma alla fine dato che sono tutte persone di buon senso dopo qualche "testata" mi sembra che abbiano trovato i loro equilibri e nessuno si sia preso a coltellate
Insomma, al di fuori di qualche diverbio in internet, la realtà delle cose è molto più tranquilla di quel che può sembrare perchè come spesso capita... tra ciò che si legge e la realtà ci sono grosse differenze e non c'è nessuna guerra, piuttosto altro....
Quindi la smetterei di parlare di diatribe, specie quando sono cose superate/superabili: non giova a nessuno.

Citazione:
Se si aggiunge che il "gancio" alle vere Coppa America é venuto a mancare , temo che prima o poi questi modelli, ai quali ho creduto molto anch'io, entrino nel cassetto del dimenticatoio e non si espandano oltre a quelli già fatti.
Mi sembra , se ricordo bene, che molto tempo fa, tu stesso avevi detto che le "scopiazzature" delle AC non non erano tanto di tuo gusto. Si sà, le cose cambiano !!
Su questo concordo in parte perchè io stesso ho scritto qui che, essendo venuto a mancare il legame con le "vecchie barche AC", il rischio di estinzione è tutt'altro che superato, specie in un paese come il nostro dove siamo molto bravi a seguire gli entusiasmi del momento: sicuramente ci saranno meno barche nuove.

Però ho visto che molti si fanno contagiare dalle novità e così, anche per dare una mano a un po' di amici, ho creato la mia nuova 120 che sembra una semiriproduzione di NZL32, ma insegue forme nuove e linee d'acqua diverse dalla media.

In pratica strizza l'occhio a forme antiche per ricercare un quid di prestazione in più sfruttando le "debolezze" (instabilità al beccheggio) insite in un modello a vela RC.
Funzionerà? probabilmente si, ma una piccola ventata di novità l'ha portata e se anche alcuni che non avevano mai fatto barche AC120 me ne hanno chiesto il progetto un piccolo risultato è stato ottenuto: magari il prossimo anno ci saranno 1 o 2 o 3 barche in più nella flotta AC120. Visti i numeri in campo non è poi così male

Citazione:
I "ganci classici" come gli RG65, gli IOM ....
...continuano ancora con nuovi adetti ...

...Utopicamente gradirei una modifica del regolamento IOM !..
...........................
Sarei comunque lieto di vedere le AC continuare, a......

Una Classe a cui credo molto, potrebbe essere un J-Class più piccolo di quelli attuali da 180cm, come l'Enterprise da 130cm che ho già disegnato e che qualcuno sta già costruendo. Anche in questo caso non sono le prestazioni, ma il piacere degli occhi.
Gli M stanno riprendendo quota anche se le condizioni economiche sono sfavorevoli.

Chi vivrà, vedrà, io continuo a giocare nel mio angolo per quel tempo che mi resta, perché dopo tutto é un gioco o mi sbaglio anche su questo.... !

Viva le AC !!! hehehe !
ClaudioD
Credo che il regolamento IOM sia perfetto per quel che deve fare, cioè generare una classe monotipo dove conti più il timoniere della barca.
Dal punto di vista del regatante questo è perfetto, dal punto di vista del modellista lascia un po' insoddisfatti e così ci sono altre classi con cui giocare, però i numeri (partecipanti) sono piccoli così come è sempre più piccolo il numero dei "modellisti" progettisti e costruttori.

Questo è il problema del nostro tempo moderno e non ci si può fare molto, se non, per chi è ancora "Modellista", continuare a creare qualcosa frutto del proprio ingegno e, soprattutto, cercare di evitare di sembrare un bambino mai cresciuto o peggio.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 29 luglio 11 alle ore 14:07 Motivo: sottolineato OT da chiudere
claudio v non è collegato   Rispondi citando