Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 04, 22:03   #3 (permalink)  Top
lospietato
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by gmo78@29 novembre 2004, 15:23
Allora.
Non è troppo normale se scalda parecchio. sicuro di aver avvolto per bene? vedi che con quella configurazione puoi spingere piccole eliche a un alto numero di giri.
Con il magnete originale, gira lo stesso, producendo anche un discreto tiro. Quello che cambia è il rendimento, che cresce all'aumentare del campo magnetico fra magneti e poli (aumenta la potenza dei magneti e riduci lo spazio).
I magnetini che si trovano in genere vicino alla lente sono molto potenti, ma troppo doppi (sicuro delle dimensioni?). In ogni caso i magnetini che si usano normalmente (n45) sono molto più potenti. Gli N48 sono ancora più potenti, ma reggono temperature minori.
Ti consiglierei di provare, se li trovi, non i 5x5x1 ma i 5x4x1 perchè su questi motori piccolini (20mm) in genere va a finire che lo statore tocchi i magnetini (consuma un botto e scalda moltissimo).
scusa che intendi per magnetini troppo doppi... in efetti le dimensioni sono 6X6x1,2 ... nella foto 1 il confronto con uno 5x5x1 n45...
L'avvolgimento l ho fatto con lo schema che ho trovato sul sito rc modellismo da cui avevo preso un kit che ho montato e gira bene...
Ho trovato anche uno statore da 25 mm da hard disc solo che la campana non va bene... che prestazioni si potrebbero ottenere con questo statore da 25? quello da 20 mm cosa consigli di usarlo in diretta o ridurlo?

Salutone
Icone allegate
magnetini e magnete originale motore cdrom-1.jpg   magnetini e magnete originale motore cdrom-2.jpg   magnetini e magnete originale motore cdrom-3.jpg   magnetini e magnete originale motore cdrom-4.jpg