Discussione: digitale e HO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 11, 09:47   #1 (permalink)  Top
pierzucc
User

L'avatar di pierzucc

Data registr.: 14-04-2011
digitale e HO

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum anche se è da molto che lo seguo, e proprio leggendolo, ho tratto dai vostri td molti spunti interessanti per la mia ferrovia in scala Fn3 (1:20.3) da giardino...
Proprio perchè la mia scala non era la canonica HO, che peraltro ho seguito fino ad un ventina di anni fa (tutto e solo in stile italiano), non ho mai scritto nulla.
Ora che ho affiancato alla scala grande nuovamente l'HO colgo l'occasione per scrivere queste righe e naturalmente chiedere aiuto.

Premetto che la mia HO si era fermata all'epoca del primo digitale, esattamente il Fleishmann FMZ, che era si digitale a tutti gli effetti ma non aveva nulla a che fare con quelli attuali, almeno da quello che ho capito informandomi in giro.

Ma vieniamo alla domanda:
nei mesi scorsi ho acquistato alcune locomotive americane di alcuni produttori qui in Italia poco o toalmente sconsociuti quali MTH o Broadway Limited Imports. Tali macchine vengono vendute con il decoder digitale ed il suono già "on board" e possono funzionare tranqullamente sia alimentate in corrente continua standard 12V= (DC) o in digitale (DCC).
Un amico mi ha poi prestato una console Trix per fare alcune prove ma non sono riuscito ad andare oltre al suono e luci che la locomotiva emette da ferma...
Mi sono spiegato la incapacità di fare funzionare il tutto con il fatto che avevo ricevuto in prestito temporaneo un apparecchio e non avevo il tempo di documentarmi a sufficienza...
Ora penso che sia necessario che acquisti qualcosa in modo da potermi scornare liberamente e senza paura di sconfigurare le cose degli altri...

La mia idea, in ultimo, è quella di risistemare il sottotetto che volevo già a suo tempo utilizzare per il "vecchio" HO italiano ma che non ho mai fatto.
Così, nelle belle giornate, faccio girare i treni in giardino e nei periodi più freddi il sottotetto è la mia stanza riservata.

Ho visto la centrale Zephyr di Digitrax che mi sembra ben inplementabile in futuro quando la rete ferroviaria in miniatura si sarà ingrandita: che ne pensate?

Certo di un vostro aiuto o consiglio, per il momento vi ringrazio e resto in attesa di leggervi.

Pier
pierzucc non è collegato   Rispondi citando