Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 06, 15:21   #1 (permalink)  Top
Alessino
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Eccessivo riscaldamento motore del Minimag.

Ciao a tutti,

Oggi ho portato a volare il mio minimag nuovo, motorizzato con il brushless sostitutivo che consiglia la multiplex (BL-X 22-18) sempre con l'elica consigliata, una APC 8x3.8 ed un regolatore Roxxy da 18A (818).

Il modello decolla da terra e vola con metà gas, però mi accorgo quando atterro, che anche se non ho mai spinto eccessivamente (quasi mai supero la metà e prima di atterrare fa almeno un giro completo di campo quasi a zero), il motore è molto caldo (intendo che scotta, difficilmente si riesce a toccarlo), mentre il regolatore è un po' caldo e la batteria (3S lipo da 1350mAh, circa 12/15C di scarica) è appena tiepida.

Ho ricontrollato per conferma le caratteristiche del motore dal sito MPX, e lo danno per 2/3 celle lipo, da cosa può dipendere questo riscaldamento?

Premetto che l'unico altro BL che utilizzo è un roxxy sull'easystar, dove fa girare una 5x5 e li, anche con il motore a tutta manetta, regolatore/motore rimangono freddi, quindi non so se è solo sbagliato il mio metro di paragone e il motore è giusto che scaldi così tanto...

Ultima cosa... l'elica, a tutto gas fa 10,000 giri giusti giusti, mentre l'assorbimento non sono riuscito a misurarlo perchè devo comprare un tester che superi i 10A

Quindi... va bene così che scaldi, devo cambiare elica o devo cambiare batteria?!?

Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano!
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando