Citazione:
Originalmente inviato da edofly Ciao, mi dispiace deludervi, ma il protossido d'azoto NON è infiammabile....
E' un comburente (aiuta altre sostanze a bruciare)....
Ho visto qualche macchinina con impianti a nos (solo in foto).
...ma ne vale veramente la pena?.... Non hanno già troppa potenza?
A cosa serve dare più potenza, se poi non si ha più il controllo?
Il motore in un certo senso lo può fare esplodere; ma non perchè è infiammabile...
perchè viene iniettato a pressioni elevate e perchè aumenta troppo la potenza e il motore non riesce a resistere.
per chi non ci crede.... http://www.fi.infn.it/sezione/prevpr...idodazoto.html |
Infatti non basta "spruzzare" il protossido d'azoto nella camera di combustione, (il quale libererebbe ossigeno smagrendo la carburazione!
) ma bisogna introdurre nella camera di combustione anche una ulteriore quantità di carburante necessaria per combinarsi con l'ossigeno in eccesso ... infatti l'incremento di potenza è determinato
esclusivamente dalla maggior quantità di carburante che si riesce a bruciare
, e non dal protossido di per se!
Mai sentito parlare di nitrometano??
Sortisce grossomodo gli stessi effetti (sono parenti stretti!) ma è più facile da gestire, sia perchè liquido e facilmente miscelabile con il carburante, sia perchè non è seplicemente un comburente (come il N
2O) ma un esplosivo, ossia ha nella sua molecola sia il "carburante" che il "comburente" necessari alla combustione!