Discussione: nos nelle macchinine?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 06, 13:41   #30 (permalink)  Top
icsunonove
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da edofly
Ciao, mi dispiace deludervi, ma il protossido d'azoto NON è infiammabile....
E' un comburente (aiuta altre sostanze a bruciare)....
Ho visto qualche macchinina con impianti a nos (solo in foto).
...ma ne vale veramente la pena?.... Non hanno già troppa potenza?
A cosa serve dare più potenza, se poi non si ha più il controllo?
Il motore in un certo senso lo può fare esplodere; ma non perchè è infiammabile...
perchè viene iniettato a pressioni elevate e perchè aumenta troppo la potenza e il motore non riesce a resistere.

per chi non ci crede....

http://www.fi.infn.it/sezione/prevpr...idodazoto.html
Infatti non basta "spruzzare" il protossido d'azoto nella camera di combustione, (il quale libererebbe ossigeno smagrendo la carburazione! ) ma bisogna introdurre nella camera di combustione anche una ulteriore quantità di carburante necessaria per combinarsi con l'ossigeno in eccesso ... infatti l'incremento di potenza è determinato esclusivamente dalla maggior quantità di carburante che si riesce a bruciare , e non dal protossido di per se!

Mai sentito parlare di nitrometano??
Sortisce grossomodo gli stessi effetti (sono parenti stretti!) ma è più facile da gestire, sia perchè liquido e facilmente miscelabile con il carburante, sia perchè non è seplicemente un comburente (come il N2O) ma un esplosivo, ossia ha nella sua molecola sia il "carburante" che il "comburente" necessari alla combustione!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando