Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 06, 11:48   #2 (permalink)  Top
ermete
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Non ha senso recuperare un motore da CDrom e non cambiare i magneti. In un motore elettrico la coppia è fornita dalle forze di repulsione-attrazione generate dai campi magnetici del rotore e dello statore. Lo statore ha solenoidi con campi variabili nel tempo, a seconda della fase, comandati dal regolatore (o ESC), il rotore ha le polarità fisse in quanto i magneti sono permanenti. Le forze indotte dal rotore e dallo statore dovrebbero essere grosso modo uguali, se si modifica uno statore per aumentare il campo indotto nei suoi solenoidi, bisogna aumentare anche il campo dei magneti permanenti. Per fare un paragone è come se volessi modificare un argano formato da due corde per sollevare un peso più grande di quello per cui è stato progettato; se cambio una sola corda, mettendola più robusta, ma lascio l'altra più sottile, il peso massimo che posso sollevare cambia poco, devo sostituire tutte e due le corde.
Per procurarti i magneti la maniera più semplice è quella di consultare supermagnete.de o neotexx.de, scegliere le misure e le quantità che ti interessano (considera gli sconti quantità e le spese di spedizione) infilare qualche banconota in una busta (io abbondo con la cifra pregandoli di trasformare il resto in magneti) inviarla come posta prioritaria e nel giro di una decina di giorni te li ritrovi nella cassetta delle lettere. mai aviti problemi, anzi, ci si guadagna sempre qualche magnetino.
Comunque mi sembri un pò alle prime armi, ti consiglio una visita a powerditto.de, purtroppo quasi tutto nella lingua di Goethe.
ermete non è collegato   Rispondi citando