Riparazione e modifiche aliante m 2,50 balsa + fibra - fattibile?
Ciao a tutti voi costruttori, questo thread è per avere un pò di dritte su come procedere nel ripristino e miglioramento di un vecchio aliante che mi fu regalato circa 10 anni fa da un mio allievo di volo in U.S.A.
Aveva provato ad imparare da solo con questo aliante e l'aveva ridotto male. Voleva buttarlo, ma gli dissi che se proprio doveva buttarlo poteva darlo a me, magari un giorno mi sarebbe venuta voglia di ripararlo. Il muso era frantumato, e infatti l'ho tagliato ad un diametro che mi permette di motorizzarlo. Purtroppo nei vari trasferimenti qualche altra bottarella l'ha presa e in 10 anni non sono migliorate le condizioni del modello.
Metà dell'elevatore (di tipo full-flying) manca del tutto e va ricostruito, il timone è andato perso. Le semiali, che lui aveva messo insieme con una collaccia rossiccia (era forse un arf dove c'erano da incollare le estremità alari) presenta diversi spacchi nella parte anteriore a circa 1/3 della corda, sicuramente nel punto in cui bisogna afferrarle e stringerle un pò per infilarle nella baionetta in acciaio.
Insomma so che ci sarebbe un sacco di lavoro da fare, tra l'altro se decido di procedere, devo scartare completamente l'oracover, e purtroppo questo è un lavoro lungo , è difficile rimuovere tutti i residui di oracover (se avete qualche dritta per rendere più agevole questa operaizone , consigliatemi pure). A quel punto dovrei prima incollare con ciano tutti gli spacchi nel balsa di copertura del D-box, poi stuccare, carteggiare, e forse fibrare la parte superiore delle semiali per evitare che stringendo di nuovo per infilarle nella baionetta, si spacchi di nuovo. Inoltre vorrei ricavarmi gli alettoni almeno nelle estremità alari per rendere il controllo più autorevole e il pilotaggio un pò più interessante.
La fusoliera va ripulita internamente da quella collaccia epossidica rossiccia, va fibrata internamente nella parte del muso, stuccata, carteggiata, verniciata.
Insomma mi chidevo se col costo degli alianti in fibra di oggi, possa valer la pena di riparare questo e renderlo un bell'aliante galleggione per volo in FPV e riprese video.
Se qualcuno ha suggerimenti su come procedere e da dove cominciare (da qualche parte dovrò pure cominciare ) dica pure.
Ho tutto l'occorrente, motore, regolatore, batterie 3s 5000, termoretraibile viola-giallo-rosso-blu, balsa per ricostruire l'elevatore , e gli alettoni.
Il cuore mi direbbe di rimetterlo in aria , credo sia romantico rimettere un vecchio modello in condizione di poter solcare di nuovo i cieli, soprattutto perchè credo che questo poveretto in aria ci sia stato davvero poco.....
La testa mi dice che è meglio spendere 100 e ordinarne uno dalla cina migliore e più bello....
Ultima modifica di MarcAntonio : 25 luglio 11 alle ore 14:06 |