Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 11, 23:18   #44 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Mettiamo un bel po' di legna sul fuoco senza andare fuori topic : allego quindi le immagini di uno studio che avevo fatto ai tempi del progetto Azzurra. Quindi tutte sezioni di IACC120!!!
Lo studo era mirato ad analizzare come variavano la sezione maestra, il pescaggio ed il baglio al galleggiamento variando l'assetto da poppa a bolina (interessantissimo).
Ricordo ai meno addetti ai lavori che nel progettare uno scafo si deve sempre cercare di conservare una visione di insieme perchè tante volte accade che, per cercare di ottimizzare un parametro, si finisce con il rovinare gli altri.
Azzurra, prima di passare dalla fase teorica alla fase pratica, arrivò alla revisione nr.9! Non facevo altro che variare il coefficiente prismatico ed analizzare di volta in volta le variazioni delle grandezze in questione fino a quando non trovai una combinazione ottimale che mi rendeva soddisfatto sia di poppa che di bolina.

Quello che capii era come gli scafi squadrati si comportino differentamente da quelli tondeggianti: prendendo ad esempio il bellissimo scafo ITA94 A di ClaudioD (uno dei più squadrati della flotta in acqua) di poppa ha un'immersione invidiabile di soli 43mm, (il miglior risultato tra gli scafi presi in analisi) ma di bolina il pescaggio arriva fino a 67mm, peggior risultato della flotta. Però parallelamente la sezione squadrata aiuta la bolian perchè lo spigolo in acqua contrasta meglio lo scarroccio. Il bello sta a capire se aiuta più la sezione squadrata o aiuta meno l'eccessivo pescaggio.......
Gli scafi tondeggianti soffrono molto nemo le variazioni di grandezze da poppa a bolina, e alla fine non mi stupisco più di tanto nel vedere i modelli derivati dal mio vecchio SUI-64 (scafo molto tondeggiante) quasi sempre sui gradini più alti del podio.

Preciso un piccolo fatto: non ho espressamente detto che gli scafi larghi vanno meglio di bolina degli scafi stretti..... (rileggiamo bene almeno due volte quello che si scrive prima di mettere in bocca ad altri parole che non hanno detto.......) ho detto che secondo me di bolina la prestazione massima è influenzata da moltissimi parametri e di certo il baglio masssimo non è quello ad avere la maggiore influenza, altrimenti non si spiegherebbe coma faceva la ex SUI-91 di Matthias con baglio da 200mm a dare una pista di bolina a scafi con bagli da 180 e 170mm...
Poi ClaudioD apprezzo molto il tuo interessamento ma credo di avere le idee abbastanza chiare su cosa accade sopra e sotto all'acqua, dalla bolina alla poppa.
Certo: non si finisce mai di imparare, ma la teoria la conosco e gli insegnamenti li trovo sul campo di regata.

Buonanotte a tutti
Icone allegate
Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-confronto1.gif   Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-confronto2.gif   Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-confronto3.gif  
RenatoC non è collegato   Rispondi citando