Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 11, 19:56   #5929 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Limiti del throttle su regolatore brushless

Ho capito solo oggi (alla buon ora!) perché non riuscivo ad impostare i limiti del canale throttle sull'esc XP-7A.
Il regolatore funziona bene lo stesso, ma la curva gas utile era spalmata su circa l'80% di corsa utile dello stick. Inoltre non mi entrava in programmazione.

Succede una cosa semplicissima.
Una volta alimentato, l'XP-7A controlla se il canale throttle ha un valore alto, nel qual caso entra in modalità di registrazione dell'escursione del throttle, fase che si conclude portando lo stick a 0. Rimanendo invece con lo stick in alto si entra in modalità programmazione.

Nulla di tutto ciò mi era mai riuscito fino ad oggi.
Il motivo è semplicissimo: l'esc prende il segnale dal convertitore, il quale a sua volta non prende il segnale del canale throttle della ricevente, ma prende il segnale dal pilota del regolatore brushed della 3 in 1 per il motore principale.

La 3 in 1 è progettata in maniera tale che in nessun caso può essere avviata con il motore che parte inavvertitamente. Quindi nei primi istanti all'XP-7A arriva un segnale di throttle a 0, cosa che lo fa armare.

Per impostare i limiti del throttle, o entrare in modalità programmazione da TX occorre procedere come segue.

L'esc deve poter essere alimentato successivamente alla 3 in 1. Quindi, si accende la 3 in 1, quando il led è blu fisso, si porta lo stick del gas alla massima escursione, si alimenta l'esc e dopo i due beep si porta lo stick del gas a 0. L'esc confermerà la riuscita della registrazione con un beep e poi si avvierà, questa volta con una curva gas utilizzabile spalmata interamente per tutta la corsa dello stick ;)

Purtroppo nulla di tutto ciò funziona con il regolatore MGM COMPRO. Sembra evidente che questo esc ed il convertitore TheSteve non si capiscono
liftbag non è collegato   Rispondi citando