Discussione: alimentazione servi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 06, 02:33   #4 (permalink)  Top
joele98
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Ma... io veramente sapevo il contrario... a parte che la maggio parte dei servi li danno fino a 6 volt (non a caso per dire sugli HITEC i dati relativi a coppia, velocita' sono doppi per 4,8 e 6 volt) parlo di quelli standard, so che alcuni digitali, invece li danno solo a 5 volt, specialmente i futaba... penso sia una questione, che i microchip digitali funzionano tutti a 5 volt, e non per altro, ma non saprei... comunque io usa pacchi da 5 celle ormai da anni con servi analogici, e non e' mai successo nulla...

Direi piuttosto, che spesso tanti modellisti, un po per fatica, n po per "ignoranza" nel senso che gli fa comodo ignorare, hanno spesso i servi che ronzano a fine corsa... specialmente quelli del carburatore e quelli dei retrattili.... questo si che porta la morte prematura del servo e ancora piu' pèrematura a 6 volt.... oltre ovviamente a un consumo eccessivo di corrente che ti fa scaricare il pacco in meno di meta' tempo.... un attento settaggio delle escursioni dei servi, ti permettono di avere servi a riposo in ogni momento in cui non sia neccessario il loro intervento e quindi di limitare la loro usura al minimo indispensabile...
Perdona l' intrusione....e anche l' ignoranza .... in tema di servi bruciati proprio questa sera si discuteva con un mio amico al quale sta capitando una cosa strana.
Insomma è già al terzo 9254 in coda bruciato.....
Premetto che il settaggio del gyro è ok, cioè in posizione DS etc, però il ronzio è quasi sempre persistente.
Leggendo le tue parole ho notato che in quanto al ronzio fai riferimento ai fine corsa, ma gli stessi non servono a limitare l' escursione del servo per impedire appunto un movimento troppo esteso? Che io sapevo, il ronzio di un servo dipende dal fatto che lo stesso rimane continuamente in cerca del punto di riposo e spesso è imputabile alla qualità del servo o addirittura ad un difetto di costruzione, oppure ad un discreto grado di usura.
Ovviamente mi riferisco al ronzio quando il servo è in posizione di non lavoro, cioè stick a zero.....non so se mi sono spiegato.
Comunque qualcuno ha ipotizzato che la causa possa derivare dal fatto che il mio amico spesso e volentieri collega le batterie alla ricevente subito dopo la carica, che a volte è anche rapida.
Considerando però che si tratta di un pacco da 4 celle NiCd da 1700Mha e che molti di noi fanno la stessa cazz...a con pacchi simili, come mai a lui è già la terza volta che capita mentre a tutti noi non è mai successo?
Potete darci un consiglio?
Grazie
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando