Ma... io veramente sapevo il contrario... a parte che la maggio parte dei servi li danno fino a 6 volt (non a caso per dire sugli HITEC i dati relativi a coppia, velocita' sono doppi per 4,8 e 6 volt) parlo di quelli standard, so che alcuni digitali, invece li danno solo a 5 volt, specialmente i futaba... penso sia una questione, che i microchip digitali funzionano tutti a 5 volt, e non per altro, ma non saprei... comunque io usa pacchi da 5 celle ormai da anni con servi analogici, e non e' mai successo nulla...
Direi piuttosto, che spesso tanti modellisti, un po per fatica, n po per "ignoranza" nel senso che gli fa comodo ignorare, hanno spesso i servi che ronzano a fine corsa... specialmente quelli del carburatore e quelli dei retrattili.... questo si che porta la morte prematura del servo e ancora piu' pèrematura a 6 volt.... oltre ovviamente a un consumo eccessivo di corrente che ti fa scaricare il pacco in meno di meta' tempo.... un attento settaggio delle escursioni dei servi, ti permettono di avere servi a riposo in ogni momento in cui non sia neccessario il loro intervento e quindi di limitare la loro usura al minimo indispensabile...
|