Citazione:
Una cosa non sto ben capendo e ci dovrò riflettere bene sopra, e cioè la motorizzazione, molti montano brushless da 10g, li-po 2c e eliche slow 7x4, ma ammettono che il modello ha troppo tiro, non capisco perchè questa sia la scelta che fanno quasi tutti, dal momento che ci sono motori più piccoli perchè non li sfruttano?
Con un motore più piccolo e minor assorbimento si può risparmiare anche sul peso delle celle, perchè si ostinano tutti a sovradimensionare i motori???
|
Ti dico la mia che si basa solo sulla mia esperienza. Ho provato anche io a lavorare con una cella sola ma ho riscontrato molti problemi sulla ricevente. Le normali riceventi 2,4 GHz sono fatte per lavorare con un voltaggio che va dai 4.8 V ai 6 V. Ammesso che sei fortunato e che a batteria carica l'aereo va alla grande...quando la batteria inizia a scaricarsi (e quindi quando la tensione scende) la ricevente da i numeri e comanda i servi in modo strano. Dai miei test ho notato che ci sono molte variabili in gioco: tipo di servo, capacita' della cella, tipo di motore... e dopo svariati tentativi ci ho rinunciato e sono passato alle batterie a due celle.
Io possiedo una Futaba T7C e ho cercato qualche ricevente che lavorasse con tensioni piu' basse e ho trovato
questa. La verita' e' che non ho avuto ancora modo di acquistarla e di provarla. E' stato molto piu' semplice usare due celle e quindi un motore con kv piu' basso oppure utilizzare (quando possibile) eliche piu' piccole.
Saluti!