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Vecchio 23 luglio 11, 15:01   #38 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
CR....
E' proprio la spinta del vento sulle vele che esercita anche una componente verso il basso creando quindi una pressione sullo scafo tale da farlo immergere più di quando é fermo specialmente di bolina.

ClaudioD
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
.......
Qui bagli diversi e con la stessa superficie immersa, ma si puo' notare, fra le varie cose, che la barca larga ha un pescaggio inferiore e quindi crea un'onda meno profonda e quindi produce meno attrito.
Non solo ma mentre il baglio al galleggiamento della sezione stretta aumenta quando si inclina di 30°, quello della sezione larga diminuisce.

ClaudioD

Dal punto di vsita della geometria sarei daccordo, da quello dell'onda generata un po' meno perchè dipende anche dalla "forma in acqua" e non solo dalla sua immersione.

Però non ho capito se la sezione che fai vedere a barca sbandata è quella vera o no, nel senso che mi sembra strano che ci sia così poca differenza sulla sezione immersa maestra tra statico e dinamico se il dislocamento in dinamico varia circa del 15% a 45 gradi (che è lo sbandamento presumibile con 10 nodi e armo 1)
Per che dislocamento hai fatto il conto del volume/sezione maestra immersa a 30 gradi nei tuoi disegni?
claudio v non è collegato   Rispondi citando