Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 11, 07:14   #25 (permalink)  Top
GunTanK
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Ho mandato un pm al tizio che ha fatto quel build log su rcgroups, mi ha risposto che lui ha ricoperto con un materiale che si chiama Solite, che da quanto spiegano su rcgroups è una versione un filino più leggera, sottile e rigida del SolarFilm.
Le uniche coperture in balsa da 0,5 sono quelle in corrispondenza dei "joints and landing points" quindi suppongo attorno al quota, alla deriva e alla sede inferiore delle ali per evitare danni in atterraggio, ma ha anche aggiunto che il modello è talmente leggero che non era necessario.

Io per la copertura ho deciso di seguire i consigli di Fai4602 & Co. e di procedere con la modelspan in dotazione da scatola, e una bella verniciata di verdone oliva coprente opaco a fine lavoro in modo da "mascherare" gli spigoli.

Adesso mi sto documentando sulle modifiche da apportare, in particolare sto trovando utilissime le considerazioni di FAI4602 e di altri "experts" della balsa su questo forum, e su rcgroups, comunque per questo modello sembra che l' ideale per il volo elettrico sia ridurre l' incidenza agendo sulla sede delle ali da 3° a 1.5°, dimezzare il diedro e spostare avanti il baricentro di circa un cm e sopratutto ridurre al minimo indispensabile i pesi.

Una cosa non sto ben capendo e ci dovrò riflettere bene sopra, e cioè la motorizzazione, molti montano brushless da 10g, li-po 2c e eliche slow 7x4, ma ammettono che il modello ha troppo tiro, non capisco perchè questa sia la scelta che fanno quasi tutti, dal momento che ci sono motori più piccoli perchè non li sfruttano?
Con un motore più piccolo e minor assorbimento si può risparmiare anche sul peso delle celle, perchè si ostinano tutti a sovradimensionare i motori???

@Lucareds7
Di questi P40 ne ho due, quasi quasi il primo lo faccio come ho scritto quì sopra, sul secondo applico tutte le modifiche necessarie, lo costruisco bello pesante, robusto e ben rifinito con le coperture in balsa, e lo uso per ricavarmi uno stampetto e provo a farlo in fibra sarebbe una bella sfida anche quella....

Ultima modifica di GunTanK : 23 luglio 11 alle ore 07:21
GunTanK non è collegato   Rispondi citando