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Vecchio 23 luglio 11, 01:55   #34 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
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Me ne sono reso conto osservando, durande un round robin, i modelli di Matthias: in acqua aveva SUI-100 (baglio stimato a 165mm e timonata da lui) e la sua ex SUI-91, baglio di ben 200mm e timanoata dalla fidanzata: di bolina SUI-91 teneva benissimo il passo della SUI-100 e quando il vento si alzò oltre i 10 nodi..... nessuna altra barca della flotta stava dietro alle due Alinghi, compresa la mia Azzurra.
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Certamente il motore conta un casino.
Il vantaggio di bolina / lasco legato alle vele è più ancora evidente se si confrontano i 2 supermostri della 34esina coppa: il vantaggio di oracle di bolina era legato alla maggior efficienza dell'ala rispetto all'armo tradizionale che permetteva o più velocità e/o un angolo al vento più stretto.

Ciò non toglie che sarebbe interessante stimare il vero Coefficiente prismatico e baglio delle 2 Alinghi (stretta e larga) nell'assetto vero in cui si trovano con 10 nodi di vento, cioè sbandate più di 45 gradi.
Forse, mettendo lo scafo nel giusto assetto (sbandato e appruato) e dislocamento (+ immerso che in statica), viene un po' diverso da quello calcolato a barca dritta al dislocamento statico.
Il dislocamento, tanto per cominciare, su una AC120 solo per la stabilità data dal bulbo con un piano velico "medio" dovrebbe generare circa circa 750 grammi di dislocamento in più a circa 45 gradi di bank.... che già si vedono, però l'allungamento del galelggiamento, se la sezioen fosse immersa tende a far decrescere il cp

Fare conti sul cp di disegno a barca dritta e pensare che poi le condizioni dinamiche non lo alterino mi sembra un po' riduttivo: se qualcuno ha fatto conti a proposito sarebbe interessante che ci dicesse cosa ha trovato e di quanto cambia.
Magari Matthias ha dei dati a riguardo.
Ciao
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