All'inizio anche io ero molto più teorico, ma poi quello che ho potuto constatare sul campo di regata è che la teoria dice spesso cose che sono vere fino ad un certo punto.
Quello che dici è giustissimo: in teoria gli scafi stretti sono avvantaggiati di bolina rispetto agli scafi più larghi, ma secondo me di bolina conta sempre più la messa a punto delle vele che la geometria dello scafo.
Me ne sono reso conto osservando, durande un round robin, i modelli di Matthias: in acqua aveva SUI-100 (baglio stimato a 165mm e timonata da lui) e la sua ex SUI-91, baglio di ben 200mm e timanoata dalla fidanzata: di bolina SUI-91 teneva benissimo il passo della SUI-100 e quando il vento si alzò oltre i 10 nodi..... nessuna altra barca della flotta stava dietro alle due Alinghi, compresa la mia Azzurra.
Se due modelli, uno largo 165mm e l'altro 200mm, davano una pista a tutti gli altri... capisco che la messa a punto delle vele influenza di più le performance di quanto non lo faccia la geometria dello scafo, almeno sempre secondo me.
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