Citazione:
Originalmente inviato da liftbag [...]
Cambiando argomento, mi è arrivato il regolatore MGM COMPRO TMM 0703-3 EXPERT.
L'ho ordinato avendo letto che dopo risultati al banco risulta essere il regolatore più performante tra quelli 1S nel range di 7A.
[...] |
Ho dato un'occhiata alle sue specifiche tecniche: ho visto che il segnale PWM di pilotaggio degli avvolgimenti è ad 8 kHz, mi sembra una frequenza troppo bassa, per un motore brushless specifico per alimentazione 1S (che ha, di solito, avvolgimenti caratterizzati da una bassa induttanza).
Una specifica molto importante, per qualunque sistema brushless, è l'efficienza: efficienza intesa come rapporto fra potenza meccanica disponibile all'albero motore e potenza assorbita dall'alimentazione (in alcuni casi, ho visto valori inferiori a 0.4
).
Nell'ottimizzazione dell'efficienza, giocano un ruolo determinante l'angolo di anticipo (angolo fra il campo magnetico rotante ed il campo associato al rotore a magneti) e la frequenza di pilotaggio: sarebbe quindi importante poter variare finemente questi parametri, ma purtroppo non tutti i software consentono di farlo (a volte, per colpa dei micro utilizzati).
E' davvero strano che se ne parli poco, è come se l'autonomia delle batterie del modello non avesse nessuna importanza
Ciao,
Paolo