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Vecchio 22 luglio 11, 10:11   #17 (permalink)  Top
MiniG
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So per certo che se viene usato al posteriore la differenza da un differenzale a sfere sta nel vantaggio che non slitta, poi bisogna anche vedere il motore che si usa e le esigenze di guida del pilota. Montato all'avantreno invece dipende molto da come piace guidare,è una questione del tutto personale e di abitudine. E' un fatto che la frenata con un differenziale davanti diventa piu' lunga e quindi si puo' staccare meno in fondo, pero' se chi guida preferisce un approccio alla curva basato sulla scorrevolezza piuttosto che sulla frenata al limite , il differenziale anteriore, sia a sfere che ad ingranaggi garantisce una piu' veloce percorrenza della curva ed un inserimento piu' diretto e flido di un palo a discapito della frenata, comunque è meno violento di uno scatto libero ma piu' fluido e controllabile di un palo e questo in tutte le fasi della curva. Ho spesso usato differenziali a sfere sia all'avantreno che al retrotreno e cio' che ho notato è che si controlla molto meglio la sterzata in tutte le sue fasi, cioè : inserimento, percorenza ed uscita cosa che non si puo' altrettanto dire se paragonato ad un palo anteriore, dove la velocità di percorrenza in curva è pressochè ridicola l'inerimento epr forza di cose è al limite della frenata ma in uscita è una pallottola. Ci tengo a ribadirlo, dipende molto dalle abitudini del pilota, io arrivo dai 2wd e per me la frenatona al limite non è un modo di guidare, prediligo la fluidità sia in inserimento , percorrenza che uscita di curva. CAVA sa come guido e potrà confermare che prendo le curve in modo totalmente differente da molti altri piloti anche quand uso il palo, cerco sempre di entrare, percorrere al centro della curva per uscire chiuso verso il cordolo interno. Se volessi uscire stretto con un palo per forza di cose dovrei entrare largo, frenare, chiudere e poi uscirei stretto, con il differenziale volendo posso controllare meglio tutte le fasi della curva senza remare sullo sterzo ma usando un po piu' l'erogazione del gas e meno lo sterzo. Quqesto a grandi linee il concetto di avere un differenziale all'avantreno rispetto ad un palo, poi se questo fosse ad ingranaggi mi sa che la precisione del funzionamento renderebbe il tutto ancora piu' estremo di uno a sfere, mi sa che molto dipende dalla motorizzazione a dal fondo, come detto sopra.
Spero di essere riuscito a farmi capire.

Ultima modifica di MiniG : 22 luglio 11 alle ore 10:15
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